Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 10:00

Cimiteri chiusi per abbattimento di piccioni

A Pontasserchio e a Orzignano il Comune provvederà a rimuovere i volatili con i fucili. Monta la protesta: "Un metodo arcaico e crudele"



SAN GIULIANO TERME — Contro i troppi piccioni presenti nei cimiteri di Pontasserchio e Orzignano l'amministrazione comunale, con un'ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale, ha scelto di procedere all'abbattimento a colpi di fucile.

Una scelta dettata dall'eccessiva presenza di guano nei due cimiteri, che rischia di essere pericolosa per le persone, spesso anziane, che si recano a far visita ai defunti. Ma che, per la rete delle gattare di San Giuliano, un gruppo di persone dedite a sfamare e accudire i gatti randagi, è totalmente sbagliata.

"Il cimitero di Orzignano, nei giorni 9 e 16 Febbraio sarà chiuso per esecuzioni (a Pontasserchio le operazioni sono previste il 7 e il 13 Febbraio, ndr) - hanno spiegato - con un metodo decisamente barbaro, in quei giorni e in quel luogo verranno fucilati i piccioni. Innanzitutto, facciamo presente che nei nostri vari sopralluoghi al massimo abbiamo visto 4 o 5 piccioni: che problema mai possono produrre?".

"Anche nel caso in cui essi potessero creare qualche disagio, perché procedere con metodi cruenti e sbrigativi? - hanno aggiunto - pensavamo che il Comune di San Giuliano Terme fosse a conoscenza che oggi, nel mondo civile, esistono modalità non cruente, ma ugualmente efficaci. Si possono lanciare degli uccelli antagonisti, che scacciano i piccioni, oppure riprodurne il verso".

Insomma, una decisione che, oltre a essere particolarmente crudele, per le "gattare" rischia anche di interessare altri animali. "L'amministrazione comunale è consapevole che quell’area è frequentata, oltre che da qualche piccione e dalle persone, da molti animali, randagi e domestici, che potrebbero subire danni seri? - hanno concluso - Per tutte queste ragioni, ci auguriamo che ci sia un rapido ripensamento, in nome della civiltà. Diversamente, procederemo con le modalità previste dalla legge contro un’ordinanza arcaica e crudele".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità