Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 27 marzo 2022 ore 15:00

I fondi per la piscina "congelati" dai ricorsi

I fondi del bando Sport e periferie bloccati dai ricorsi sulle graduatorie di assegnazione. Slitta il via ai lavori per riqualificare l'impianto



SAN GIULIANO TERME — Ammonta a 700mila euro il finanziamento che nei mesi scorsi il Comune si è aggiudicato per riqualificare la piscina comunale della frazione capoluogo.

I fondi, stanziati tramite bando Sport e periferie 2020 della presidenza del Consiglio, sono però al momento bloccati, come spiega il Comune stesso per mezzo di una nota, "A causa di ricorsi effettuati da alcuni comuni relativamente alle graduatorie di assegnazione".

"Ma ci tengo a precisare - commenta l'assessora allo sport Roberta Paolicchi - che questi fondi statali sono assolutamente confermati. L'unico effetto collaterale di questi ricorsi effettuati da altri comuni è lo slittamento dell'inizio dei lavori. Perché noi, come Comune, non appena la situazione si sblocca, siamo pronti a stanziare la cifra necessaria per concorrere alla realizzazione del progetto della piscina comunale della frazione capoluogo di San Giuliano Terme. Un progetto redatto dal Comune, approvato e pronto per essere realizzato".

"Il progetto ha ricevuto il massimo contributo possibile da questo bando, vale a dire 700 mila euro - aggiunge l'assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli -. Il Comune coprirà quindi la quota rimanente utilizzando l'avanzo di amministrazione, così da poter realizzare l'intervento di recupero dell'impianto, che rappresenterà un altro passo in avanti nel recupero e nella rivitalizzazione dell'esistente".

"Un altro passo in avanti verso il recupero della piscina comunale - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. Un comune si muove per atti e noi abbiamo fatto tutto ciò che è in nostro potere per avviare correttamente il percorso di recupero, a partire dall'esecuzione d'ufficio che ho disposto il 13 Febbraio 2021 e grazie alla quale era stato possibile recuperare l'impianto lasciato dalla precedente gestione. Poi il progetto redatto dai nostri tecnici e le risorse statali vinte con il bando. Siamo pronti a partire con i lavori facendo la nostra parte, speriamo nel più breve tempo possibile. Ne potrà beneficiare lo sport, ma anche il decoro, perché un luogo non frequentato attira degrado, contro cui ci battiamo con forza. La nostra frazione capoluogo si appresta a rinascere concretamente: penso, ad esempio, all'Opera Pia, al Parco dei Pini e al recupero dell'ex cava Nord-Est (anfiteatro)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità