Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 18:32

Nuova strada, un ponte e una pista ciclopedonale

Variante al piano operativo per la Tangenziale di Gello nord. Di Maio: "Intervento per migliorare la viabilità in una zona molto trafficata"



SAN GIULIANO TERME — San Giuliano Terme fa un altro passo avanti verso il potenziamento della viabilità nella frazione di Gello: non solo una nuova strada, ma anche una pista ciclopedonale in sede protetta a margine della carreggiata, una nuova rotatoria, un ponte per attraversare il canale del Fosso doppio e intervento di salvaguardia idraulica. Il tutto con un investimento stimato di circa 3 milioni di euro.

Si tratta del progetto per la nuova viabilità per la tangenziale Gello nord, finalizzata ad alleggerire dal traffico le frazioni di Gello e San Giuliano Terme.  La novità in merito è che la giunta comunale ha avviato il processo di variante al Piano operativo comunale (Poc) e la Valutazione ambientale strategica (Vas).

Il tracciato viario interessato, spiega una nota del Comune termale, è di circa 900 metri e darà continuità al tratto della recente viabilità che, intercettando la statale del Brennero con la rotatoria, incrocia la rotatoria di via Martin Luther King e ad oggi termina con quella di via Ulisse Dini, che a sua volta sarà collegata con la provinciale del lungomonte pisano (via Giuseppe Di Vittorio) in località Tabaccaia con una ulteriore rotatoria.

"Il territorio sangiulianese è attraversato ogni giorno da un'enorme mole di autovetture da parte di coloro che vi transitano per raggiungere Pisa o le altre località della provincia e della Toscana costiera – afferma l'assessore al Bilancio, progettazione e rigenerazione urbana Matteo Cecchelli –. La via Dini, che di fatto fa da collettore tra il Brennero e la Lungomonte, è tra le strade più frequentate con sollecitazioni che ricadono sull'abitato di Gello. Con il completamento della tangenziale, che si porta dietro una serie di migliorie infrastrutturali ed ambientali, alleggeriremo anche il centro di San Giuliano Terme".

"Non si tratterà solo di lavori stradali, ma di un'operazione per il miglioramento dell'intera area – precisa il sindaco Sergio Di Maio –. Infatti, oltre alla costruzione della strada saranno realizzati, lateralmente, una pista ciclopedonale in sede protetta a margine della carreggiata, un ponte per l'attraversamento del canale del Fosso doppio, oltre all'illuminazione e alla regimazione idraulica. Con questa opera portiamo a compimento un'arteria strategica per il nostro territorio che ci permette anche di ridurre l'impatto sui centri abitati a beneficio dei nostri cittadini".

Gli interventi migliorativi previsti riguarderanno diversi ambiti. Tra questi la riduzione dell'impatto ambientale del traffico attraverso la realizzazione di tracciati di aggiramento e microinterventi di riorganizzazione della mobilità; per il miglioramento della funzionalità della rete, sia a livello comunale che sovracomunale, attraverso l’individuazione di nuovi tracciati e la separazione dei flussi di traffico a scala locale da quelli a scala territoriale e favorendo la riqualificazione e la valorizzazione delle risorse connettive del territorio alternative a quelle su gomma. Sarà poi sviluppata una rete di mobilità dolce per integrare l’accessibilità ai sistemi insediativi reticolari con la fruizione turistica dei paesaggi; particolare attenzione sarà data alla viabilità radiale in entrata, anche attraverso la riqualificazione degli ingressi urbani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità