Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 19:30

Ex Opera Pia, al via i lavori da quasi 5 milioni

L'ex Opera Pia

L'edificio di via Niccolini diventerà un nuovo spazio sociale e di uso pubblico: il PNRR garantisce la stragrande maggioranza delle risorse



SAN GIULIANO TERME — Dopo l'allestimento del cantiere a Dicembre, il 2024 porta con sé l'avvio dei lavori all'ex Opera Pia di San Giuliano Terme, edificio costruito durante il Settecento al quale l'amministrazione comunale, grazie ai fondi del PNRR, vuol dare nuova vita.

"Siamo entrati nella fase determinante per il completamento del progetto - ha detto l'assessore alla Rigenerazione urbana e al Bilancio, Matteo Cecchelli - con un investimento complessivo pari a poco meno di 4,8 milioni di euro, dei quali 4,1 coperti dal Next Generation EU, sarà realizzato un restauro conservativo per riqualificare e rifunzionalizzare i fabbricati".

Il piano, per il fabbricato di via Niccolini, è quello di provvedere all'inserimento di funzioni socio-residenziali all'interno dell'edificio principale, e aprire il complesso alla comunità, inserendo le funzioni pubbliche sugli spazi e i fabbricati del cortile interno. Saranno realizzati appartamenti da adibire a residenze funzionali in rapporto all'emergenza abitativa, un locale sociale, uno spazio per coworking, una sala per incontri pubblici e un micro asilo nido.

"La molte funzioni previste sono una risorsa e una speranza per garantire una continuità di utilizzo del complesso - ha aggiunto - puntare a una vitalità quotidiana, legata a semplici esigenze locali, è la prima garanzia sia della buona conservazione del manufatto sia per il suo riutilizzo, una rigenerazione che sarà così oggetto di un’attenzione, anche indiretta, ma continua".

"Un progetto ambizioso, improntato su un approccio progettuale leggero legato al mantenimento delle caratteristiche fondanti del complesso - ha proseguito l'assessore ai Lavori pubblici e al Sociale, Francesco Corucci - esso avrà una nuova funzione sociale e aggregativa, un collettore tra il tessuto urbanistico esistente e quello che verrà tramite nuovi collegamenti pedonali, aree a verde e spazi pubblici".

Soddisfatto anche il sindaco Sergio Di Maio. "San Giuliano Terme ritroverà il suo splendore e, soprattutto, vedrà sorgere una rinnovata presenza di spazi con finalità pubblica - ha commentato - si tratta di un luogo che ha fatto la storia di San Giuliano, al quale i sangiulianesi sono molto affezionati e che vogliamo che continui a segnare in positivo il nostro territorio: andiamo avanti, dopo che sono partiti anche i lavori alla piscina comunale, per restituirlo alla comunità nella sua veste migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità