Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 19 novembre 2023 ore 09:30

Lavori per la sicurezza degli alberi nei parchi pubblici

I lavori di messa in sicurezza a Ghezzano

Il violento maltempo di inizio Novembre ha accelerato le opere di pulizia nelle aree verdi. Di Maio: "Crisi climatica sempre più evidente"



SAN GIULIANO TERME — Dopo il nubifragio, il Comune corre ai ripari per la messa in sicurezza dei parchi pubblici. A cominciare dagli interventi mirati di ripulitura e stabilizzazione di alcuni alberi del parco della Pace "Tiziano Terzani", il cui accesso da via Veneto è stato riaperto dopo la chiusura in via precauzionale.

Per lo svolgimento dei lavori, invece, resta chiusa l'area a ridosso dei pioppi cipressini, dove vengono tra l'altro stoccati gli sfalci provenienti raccolti nel resto del parco.

"Avevamo messo in programma il consueto monitoraggio delle aree alberate dei parchi, in particolare in quelli dove erano presenti situazioni di maggiore criticità - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazzi - purtroppo, le intemperie sono state molto violente e si è dunque presentata la necessità di intervenire tempestivamente e, in alcuni casi, di interdire le aree di accesso fino a quando non sono state ripristinate le condizioni di sicurezza".

Lavori di messa in sicurezza sono stati svolti anche nelle seguenti aree verdi e aree gioco pubbliche di via Aldo Moro a Pontasserchio, piazza Giovan Battista Tempesti a Ghezzano, le collinette di via Giuseppe Ungaretti in località La Fontina, parco del Partigiano ad Asciano, via di Traversagna via Gentile da Fabriano a Mezzana, via Marx in zona scuola materna a San Martino Ulmiano, e in piazza Berlinguer e via Turati a Metato.

"Le pesanti condizioni meteorologiche delle scorse settimane hanno messo a dura prova il nostro territorio - afferma il sindaco Sergio Di Maio - gli effetti della crisi climatica si stanno facendo sempre più aggressivi, dobbiamo avere dunque la prontezza di intervenire per la sicurezza delle persone e del nostro patrimonio di verde pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica