Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 11:58

Partiti i lavori per il parcheggio intermodale

Intervento da 730mila euro a Pontasserchio. Il sindaco Di Maio: "Un'opera che ci proietterà in una nuova idea di mobilità"



SAN GIULIANO TERME — Sono partiti i lavori per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, dove sorgerà un parcheggio intermodale.

Gli interventi, spiega il Comune, prevedono "Il rifacimento della pavimentazione del parcheggio, della segnaletica orizzontale e verticale, dell'area rialzata (dove è stata demolita la copertura dell'ex mercato ortofrutticolo), con rifacimento di pavimentazione in calcestruzzo architettonico che andrà a migliorare l'estetica del luogo. Sarà inoltre realizzato il nuovo impianto di pubblica illuminazione e rifatto l'impianto di smaltimento delle acque meteoriche, insieme alla realizzazione di tre strutture prefabbricate, un wc pubblico con tre bagni separati, un box per deposito bike ed un chiosco bar ristoro con servizi interni, spazio al chiuso e due dehors all'aperto. Attualmente c'è la predisposizione per una nuova torretta di ricarica veicolare oltre a quella di un fontanello con alloggiamenti per contatori dedicati di acqua e corrente".

L'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera è di 730mila euro, ovvero 80mila in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Il motivo, come spiega l'assessore al bilancio e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli, sta nell'aumento dei prezzi dei materiali. "La funzionalità del futuro spazio  - sottolinea Cecchelli- ci metterà al passo con la transizione ecologica in un luogo nevralgico della viabilità comunale. Un investimento salito da 650mila a 730mila euro a causa dell'aumento dei prezzi per un intervento che, dopo quello avviato per l'Opera Pia finanziato in grandissima parte dal Next Generation Eu-Pnrr, rappresenta uno dei più importanti per quanto riguarda la rigenerazione urbana".

"Con la realizzazione del parcheggio intermodale avremo un'opera che andrà a migliorare sensibilmente la qualità della mobilità in uno snodo viario tra i più frequentati dal nostro Comune – aggiunge l'assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Francesco Corucci –. Inoltre il parcheggio sarà collegato alla pista ciclopedonale 'Puccini' che fiancheggia il fiume Serchio, dunque rinforzeremo i sistemi di mobilità dolce e pubblica, oltre che elettrica, garantendo così il carattere intermodale del nuovo parcheggio. L'obbiettivo è ottenere un radicale miglioramento delle varie mobilità che interessano il nostro territorio e della fruibilità degli spazi".

"Un'altra promessa mantenuta per un luogo storico di Pontasserchio dove sorgerà uno spazio strategico per la rete viaria sangiulianese, che interessa anche Vecchiano e buona parte della viabilità dell'area pisana – dice il sindaco Sergio Di Maio –. Sarà un'importante operazione di decoro, ma soprattutto un'opera che ci proietterà in una nuova idea di mobilità, che andrà a beneficio innanzitutto di chi abita a Pontasserchio, ma anche delle tante persone che frequentano la frazione. Come sempre, lavoriamo perché sia centrale il miglioramento dei servizi al cittadino, dell'ambiente e degli spazi pubblici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport