Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Imprese & Professioni mercoledì 03 febbraio 2021 ore 11:35

​Stampanti multifunzione laser o inkjet: come sceglierle?

All-in, a inchiostro o a laser, piccole nelle dimensioni: una guida essenziale alla scelta delle stampanti multifunzione



TOSCANA — Con regioni come la Toscana dove le condizioni epidemiologiche fanno sì che una buona percentuale di lavoratori pubblici e privati siano ancora in smart working e non siano poche neanche le classi tuttora alle prese con la didattica a distanza , le stampanti multifunzione laser o inkjet si confermano uno degli oggetti più cercati online e nei negozi fisici di elettronica di consumo. Quale modello, di quale azienda produttrice può essere considerato il migliore però?

All-in, a inchiostro o a laser, piccole nelle dimensioni: una guida essenziale alla scelta delle stampanti multifunzione

Per rispondere a una domanda come questa bisognerebbe partire, innanzitutto, dalle proprie reali necessità. Se si sta cercando una soluzione provvisoria per stampare documenti di lavoro, firmarli, scannerizzarli e poterli rimandare in sede senza uscire di casa o doversi rivolgere per forza a una copisteria, o per poter fare lo stesso con le schede didattiche che maestre e professori assegnano ai propri figli come compiti per casa, potrebbero andare bene, per esempio, anche delle stampanti multifunzione laser o inkjet di piccole dimensioni e compatte. Una delle prime cose con cui il lavoro e lo studio da casa hanno insegnato a fare i conti negli ultimi mesi è stata, infatti, la necessità di ottimizzare gli spazi: ci sono, così, stampanti multifunzioni con cassetto per la carta o cassetto di stampa estraibile o ripiegabile su se stesso, ideali quando non si voglia avere nessun ingombro non necessario sulla propria scrivania.

I dubbi maggiori potrebbero riguardare, comunque, che cosa dovrebbero permettere di fare le stampanti multifunzione laser o inkjet. La buona notizia è in questo senso che, trattandosi di oggetti in realtà presenti sul mercato da ormai qualche tempo, la maggior parte di modelli, anche base e più accessibili nei prezzi, sono modelli all-in e che, cioè, oltre alla semplice stampa di file permettono di realizzare fotocopie, funzionano da scanner, anche fronte e retro, o possono essere utilizzati come fax. Ragione per cui, tra l’altro, sono dotazione imprescindibile anche in ufficio quando non si voglia – o non si abbia bisogno per il tipo di attività che si svolgono – di ricorrere a macchinari più professionali.

Più attenzione, semmai, dovrebbe essere riposta nella scelta tra stampanti multifunzione a getto di inchiostro e stampanti laser multifunzione. La maggior parte di aziende del settore hanno in catalogo modelli di stampanti di entrambe le tipologie – spesso anche più di uno e di gamma diversa per venire incontro alle più diverse esigenze – così come è ormai semplice trovare, nei negozi specializzati, cartucce e toner di tutte le marche e di tutti i tipi : non c’è, cioè, un problema di rintracciabilità o disponibilità con cui fare i conti. La vera discriminante dovrebbe essere, semmai, che tipo di utilizzo si intende fare delle stampanti multifunzione laser o inkjet e con che frequenza: chi per lavoro o per necessità familiari si trovi a stampare ogni giorno grandi quantità di documenti, per esempio, potrebbe trovare le soluzioni a inchiostro troppo dispendiose, vista la frequenza con cui è necessario sostituire le cartucce; allo stesso modo, chi abbia bisogno di una maggiore qualità di stampa, soprattutto su documenti ufficiali o da presentare ai propri clienti, potrebbe preferire le soluzioni laser. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità