Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024

— il Blog di

Tenia per dimagrire ed altre follie

di - mercoledì 06 aprile 2022 ore 07:30

"Paragonare me alla Tebaldi è come paragonare lo Champagne alla Coca Cola" fu l'acida frase che Maria Callas pronunciò in uno dei tanti momenti in cui si riteneva una dea. E , negli anni 60, lo era davvero visto che era considerata il soprano più grande di tutti i tempi.

Vita difficile quella di Maria caratterizzata da una infanzia in miseria e perpetuo disamore per il suo fisico. Donna giunonica arrivò a pesare più di cento chili finchè la scintilla della passione non la colpì; nel 1957 infatti si innamora follemente dell'armatore greco Aristotele Onassis iniziando una relazione piena di passione ma anche di umiliazioni e tormenti. Decide quindi di dimagrire, ma con lei, donna golosa, le diete non funzionano; compie quindi un gesto eroico; ingoia una tenia (il verme solitario) e perde trenta chili in un mese. Ma servì a poco; Onassis la umilia continuamente finché un giorno del 1964 proprio sul panfilo dell'armatore apprende dai giornali che Aristotele stava per sposare Jackline Kennedy la vedova del presidente americano assassinato a Dallas.

Fu un colpo durissimo; tutto diventò nero; la voce era persa, i chili erano tornati tutti, la depressione la portò a morte ad appena 54 anni.

Triste la sua vita discutibile il suo dimagrimento .

La rosa delle metodiche dimagranti è immensa; si va dal caso estremo della Callas, alle anfetamine (ora illegali), alle diete iperproteiche. Di tutte queste discutibili metodiche è rimasta in piedi (ahimè) solo la dieta iperproteica a mio avviso estremamente lesiva per il nostro organismo visto che abusandone può danneggiare i reni. Mangiare a iosa proteine (bistecche, formaggi ecc.) porta l'organismo in acidosi e la fame scompare completamente; ma è un dimagrimento fittizio con possibile danni ai reni e chili ripresi poi tutti. 

Dimagriamo allora con la dieta mediterranea e spezziamo la fame con tisane di tiglio, carcadè e biancospino.


L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità