Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 12:10

Stop Ue ai voli brevi in Francia, la Toscana che rimarrebbe a terra

aereo

Per ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera è arrivato l'ok al piano francese per bloccare i voli di corto raggio. Cosa accadrebbe in Italia



BRUXELLES — Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera, la Commissione europea ha dato il via libera al piano francese di bloccare i voli brevi laddove esista l'alternativa di collegamenti ferroviari con tempo di percorrenza fino a 2 ore e mezzo. Sì ma in Italia cosa accadrebbe, a fronte di un piano simile? 

Accadrebbe che salterebbero i voli di collegamento con la capitale, fra cui quelli con vettori sullo scalo toscano di Firenze oltre che su Bologna e su Napoli. Salterebbe anche il collegamento Roma-Pisa, rotta attualmente non servita.

L'ok dell'Ue al piano della Francia è giunto il 2 Dicembre 2022, ma il tema è all'attenzione anche dell'Italia, inserito all'interno del Documento strategico sulla mobilità ferroviaria che giace alla Camera e al Senato. In Francia il taglio dei voli coinvolge collegamenti a una distanza inferiore a 250 chilometri se le due località sono connesse da treni veloci con tempi di percorrenza inferiori alle 2 ore e mezzo. Nel Documento si ipotizza di procedere nella direzione del piano d'Oltralpe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità