Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 19:10

Sotto la pioggia 1.500 "No" alla base militare

La testa del corteo a San Piero a Grado
La testa del corteo a San Piero a Grado

Sono arrivati da tutta Italia per il corteo contro la creazione di una base dei carabinieri nel parco di San Rossore. Irruzione di un gruppo nell'area



PISA — Sotto la pioggia in oltre 1.500 per dire no all'ipotesi di creare una base militare dei carabinieri che ne raggruppi varie specialità. L'istutizione del centro sarebbe all'interno dell'area del parco di San Rossore, precisamente nel Cisam di San Piero a Grado nel territorio comunale di Pisa dove un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione, sganciandosi dal corteo.

La protesta era promossa dal Movimento No Base che ha sfilato sotto la pioggia battente. A sfidare il maltempo sono arrivati da tutta Italia con adesioni prevalentemente dall'arcipelago della sinistra radicale e ambientalista, partiti con esponenti ad esempio di Rifondazione Comunista, e associazioni.

Presenti anche i rappresentanti delle comunità palestinesi e curde e varie realtà pacifiste, ecologiste, di opposizione alle grandi opere come i No Tav, movimenti di lotta per la casa e studenti. Ancora, hanno manifestato componenti antimilitariste anche dalla Sardegna e dalla Liguria. E' stata chiesta la chiusura di Camp Darby.

Poi il blitz, con un centinaio di manifestanti che hanno forzato la recinzione dell'area entrando nel Cisam. Pochi metri, poi sono stati circondati dalle forze dell'ordine. Slogan e bandiere, poi hanno abbandonato l'area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità