Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 settembre 2023 ore 18:40

Università, due toscane fra le prime 10 d'Italia

Il rettorato dell'ateneo pisano
Il rettorato dell'ateneo pisano

Le università di Pisa e di Firenze si collocano nella top ten delle realtà accademiche della penisola nel primo ranking europeo



TOSCANA — Ci sono due università toscane fra le prime 10 in Italia per qualità della realtà accademica, e sono quelle di Pisa e di Firenze. A sancire il risultato è il primo ranking realizzato sulle università solo europee da parte dell’agenzia QS - Quacquarelli Symonds. 

L'università di Pisa si colloca al 133° posto (nel primo 20% degli atenei valutati) e al 7° in Italia, mentre l'università di Firenze si piazza al 150° posto europeo a al non in Italia. Siena si posiziona al 18° posto in Italia e al 289° nella graduatoria europea guidata da Oxford, Zurigo e Cambridge, mentre a livello nazionale il podio va al Politecnico di Milano, 47a realtà accademica in Europa.

Siena tuttavia spunta posizionamenti di rilievo per alcuni parametri specifici. Fra questi la mobilità internazionale degli studenti in entrata e in uscita, dove l‘Ateneo raggiunge 2° e dell’11° posto in Italia, o la presenza di studenti internazionali (3° posto).

In questa prima edizione QS ha pubblicato la classifica per 690 istituzioni universitarie in 42 paesi, di cui 52 Italiane.

Il nuovo QS Europe ranking, rispetto al già noto QS World University ranking, include indicatori relativi ai tassi di scambio di studenti internazionali (in entrata e in uscita) per riflettere uno dei pilastri fondamentali del Processo di Bologna, la mobilità degli studenti, di importanza fondamentale per la European Higher Education Area (Ehea) e che oggi conta 49 paesi membri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità