Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 09:15

Truffano un'anziana fingendosi operai, due arresti

Promettendo di ristrutturarle casa, i malviventi le hanno sottratto 33mila euro. In manette grazie a un'operazione dei carabinieri



CASCINA — Quella a una coppia di anziani di Cascina è la numero 20 in provincia di Pisa e dall'inizio dell'anno. Sono state 50 le truffe agli anziani nell'anno passato, almeno quelle denunciate visto che per timore di rimproveri o vergogna, spesso queste persone non ne parlano. 
Alla signora di Cascina, due giovani promettevano che le avrebbero fatto dei lavori per sistemarle la casa e a suon di farsi versare acconti sulle opere che avrebbero dovuto eseguire sono riusciti a spillarle 33mila euro che hanno speso nell'acquisto sei biciclette sportive e stupefacenti. Vittima del raggiro una donna di 74 anni della zona di Casciavola che alla fine dopo mesi che la cosa andava avanti si è rivolta ai carabinieri. I due malviventi, uno di Cascina e l'altro di Pisa di 36 e 40 anni sono finiti agli arresti, ma poi sono stati rimessi in libertà dopo la mancata convalida della misura cautelare in carcere, almeno per questo reato. Uno dei due infatti rimane ai domiciliari per un'altra vicenda connessa a questioni di droga. I carabinieri della stazione di Navacchio coordinati dal comandate dalla compagnia di Pontedera Massimo Ienco e dal maresciallo Ventimiglia, alla fine sono riusciti ad assicurarli comunque alla giustizia architettando una trappola. Ovvero ottenuta l'autorizzazione per le intercettazioni ambientali dal gip, hanno fatto incontrare i due malviventi nuovamente con la signora ridotta sul lastrico dalla truffa e hanno filmato il momento in cui i due si facevano consegnare altro denaro. I militari addirittura hanno dovuto fornire loro stessi, di tasca propria le banconote per architettare l'incontro visto che la signora non aveva altro denaro. Una volta acquisito il materiale probatorio i militari sono entrati in azione e hanno arrestato i due malviventi.

I risultati di questa operazione sono stati presentati durante una conferenza stampa tenuta dal comandate della compagnia dei carabinieri di Pontedera Massimo Ienco dal comandate provinciale dei carabinieri Andrea Brancadoro e dal procuratore di Pisa Ugo Adinolfi.

Proprio Adinolfi e Brancadoro hanno precisato che questa operazione va a compimento nei giorni in cui si celebra la giornata contro le truffe agli anziani. “Ricordiamo infatti – ha spiegato Brancadoro – che la prima regola è non aprire mai la porta a sconosciuti e appena si ha il sospetto di essere stati raggirati bisogna rivolgersi ai parenti più prossimi e alle forze dell'ordine. Inoltre prima di dare soldi agli sconosciuti è bene parlarne con i familiari senza alcun timore, in provincia di Pisa nel 2013 si sono verificate circa una cinquanta truffe ai danni di anziani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità