Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 08:52

Uno sportello immigrazione per gli atenei pisani

Foto di: Ufficio Stampa Scuola Superiore Sant’Anna

Inaugurato l'infopoint dedicato a studenti e personale delle tre istituzioni universitarie: Sant’Anna, Normale e università di Pisa



PISA — Rendere più efficiente l’accoglienza degli studenti e del personale proveniente al di fuori dell'Unione Europea. Con questo obiettivo ha aperto i battenti il nuovo Immigration info-point, lo sportello immigrazione della questura di Pisa dedicato alle tre istituzioni universitarie pisane: Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa. 

Lo sportello, inaugurato ieri, si trova nella sede centrale della Scuola superiore Sant'Anna. Le funzioni sono le stesse svolte in questura, con l'obiettivo di ridurre i tempi di conclusione delle pratiche per coloro che studiano o fanno ricerca a Pisa.

Un compito non da poco. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati, il numero di studenti extra Ue che si sono iscritti a uno dei percorsi formativi del Sistema Universitario Pisano è in costante aumento: quasi 800 per l’Università di Pisa, la maggior parte dei quali iscritti ai corsi di studio in lingua inglese; 50 per quanto riguarda i corsi di dottorato della Scuola Normale Superiore; 130 per quanto riguarda i corsi di dottorato e le lauree magistrali congiunte della Scuola Superiore Sant’Anna.

Nello sportello si alternerà personale della questura e delle tre istituzioni accademiche. In particolare, la questura dedicherà una mattina alla settimana (ogni mercoledì) alla lavorazione delle pratiche provenienti dagli studenti, dai ricercatori e dai docenti stranieri che hanno bisogno della documentazione burocratica e legale per muoversi in regola e senza barriere sul territorio dell'Unione europea. Allo sportello lavorerà a rotazione, con funzioni di supporto agli operatori della questura, il personale amministrativo dei tre atenei. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità