Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 marzo 2024 ore 07:30

Arriva il fratino e si puliscono le spiagge

La spiaggia di Marina di Vecchiano

Prima iniziativa del 2024 per la tutela del litorale di Marina di Vecchiano: oltre ai volontari partecipa anche il Consorzio di bonifica



VECCHIANO — In attesa del fratino, si preparano le pulizie della spiaggia. Con "Fratino is coming", la tradizionale giornata di educazione ambientale a Marina di Vecchiano in programma domenica 24 Marzo, il litorale vecchianese dà inizio agli appuntamenti dedicati alla tutela dell'ecosistema del fratino.

"Come ogni anno, ormai da oltre 20 anni, il Comune organizza la giornata di pulizia della spiaggia a Marina di Vecchiano - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora al Volontariato Mina Canarini - in questi anni ci hanno sempre supportato tante associazioni, quelle della nostra consulta comunale del volontariato, ma nel tempo ci hanno sostenuto anche altre associazioni come Sea Sheperd, gli acchiapparifiuti e Plastic Free e tante persone che in modo volontario hanno aderito all'iniziativa".

"Ogni anno la nostra spiaggia accoglie tutto quello che viene trasportato dall’acqua del mare e del fiume, e quando diciamo tutto purtroppo parliamo di rifiuti di ogni genere - hanno aggiunto - per questo, ogni anno la spiaggia accoglie una installazione fatta dai rifiuti, che racconta la nostra mancanza di cura e di civiltà. Ma non basta, come ultimo Comune del corso del Serchio, qui alla foce, si depositano grandi quantità di rifiuti trascinati via lungo le sponde".

Insieme ai volontari, come al solito, ci sarà anche il personale del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. "Trasformiamo questo ambiente naturale straordinario - hanno concluso - troppo spesso deturpato da troppa inciviltà, in cornice di impegno civile"

Domenica 24 Marzo il ritrovo è alle 9 al piazzale Ambrogi a Marina di Vecchiano. Alla fine della mattinata ci sarà un semplice momento conviviale in collaborazione con il Circolo Arci La Vasca Azzurra di Nodica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità