Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 25 ottobre 2023 ore 19:00

Canale Barra, al via i lavori di consolidamento

Intervento di 48mila euro per rivestire con nuovi massi le sponde e il fondo del Canale Barra-Barretta nel territorio di Vecchiano



VECCHIANO — Un intervento di 48mila euro per rivestire con nuovi massi le sponde e il fondo del Canale Barra-Barretta. I lavori, a cura del Consorzio 1 Toscana Nord, partiranno appena le condizioni meteo lo consentiranno.

I lavori interesseranno il corso d'acqua che già anni fa subì un maxi intervento per rinforzare un tratto particolarmente critico degli argini.

Questo nuovi intervento, spiega il Consorzio di bonifica, "Si è reso necessario a causa delle precipitazioni avvenute negli ultimi anni e delle conseguenti piene che hanno causato uno scoscendimento delle sponde su entrambi i lati. Nuove piene del canale, quindi, potrebbero provocare ulteriori, più profonde ed estese frane e pregiudicare quindi la funzionalità dell’opera di bonifica".

Per contrastare tali fenomeni, le sponde e il fondale saranno stabilizzate con massi naturali. “Questo canale soffre di alcuni problemi strutturali che lo rendono estremamente fragile, per questo lo teniamo costantemente sotto controllo - ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – Il Barra è un corso d’acqua importante per tutto il sistema idraulico del Lago di Massaciuccoli ed è anche la fonte primaria per l’irrigazione di tutta la zona. Purtroppo i suoi argini sono fragili e hanno creato spesso problemi. Con questi nuovi interventi consolideremo un ulteriore tratto del canale: per noi la sicurezza del territorio è una priorità, e adesso che la stagione delle piogge è ormai iniziata lavori di questo tipo sono fondamentali”. "Accogliamo con soddisfazione l'impegno del Consorzio di Bonifica a intervenire su un tratto della Barretta, a valle dell'abitato di Vecchiano. - spiega il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori - Come amministrazione abbiamo più volte segnalato le criticità di questo corso d'acqua che, speriamo, possa essere oggetto di altri interventi anche in futuro per aumentare il livello di sicurezza idrogeologica per tutta l’area e per i vecchianesi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità