Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 10:30

Eccidio di Filettole, il ricordo delle vittime

Il cippo a Filettole durante una recente commemorazione

La commemorazione nella frazione si terrà nella stessa data in cui i nazisti compirono il massacro. Angori: "Indispensabile conservare la memoria"



VECCHIANO — L'eccidio di Filettole, come ogni 21 Agosto, sarà ricordato dalla comunità vecchianese con la commemorazione che si terrà in via Ripafratta, proprio nella frazione.

"Il 21 Agosto di 79 anni fa la popolazione visse l’apice dell'incontenibile furia nazista, che scosse il nostro territorio in maniera drammaticamente indelebile - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - uomini, donne e ragazzi provenienti dal pisano e dalla lucchesia, il cui numero secondo le fonti si aggira all'incirca sulle quaranta persone, furono barbaramente fucilati vicino a Ripafratta e scaraventati con la più agghiacciante noncuranza in una fossa comune".

"La tradizionale commemorazione dei martiri di Filettole è indispensabile per coltivare la memoria storica e diffondere i valori della Costituzione e della Resistenza, basati sulla cura dei diritti dell'uomo - ha aggiunto - in questo periodo, in cui le tantissime immagini provenienti dall’Ucraina martoriata hanno abbondato nei mass media, è forte l’esigenza di un mondo democratico e fondato concretamente sui valori che rendono una società civile".

La celebrazione avrà inizio alle 18, con raduno presso il cippo di Fiettole, alla presenza del sindaco e del presidente dell’Anpi di Pisa Bruno Possenti. Alla commemorazione parteciperà anche la Filarmonica Senofonte Prato, con il giovane Tommaso Micheli che eseguirà alla tromba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità