Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 15 luglio 2023 ore 19:00

Laiano, dopo l'incendio la rinascita

Una immagine dell'incendio divampato nel Luglio 2022 a Laiano
Foto di: Massimiliano Angori (da Facebook)

Un anno fa il rogo che distrusse 90 ettari di bosco. Interventi a cura della Regione per la salvaguardia e ripristino delle aree percorse dalle fiamme



VECCHIANO — A un anno dall’incendio che ha distrutto circa 90 ettari di bosco a Laiano, stanno iniziando in questi giorni alcuni interventi, a cura della Regione, per il ripristino della vegetazione nell'area percorsa dalle fiamme.

“La Regione Toscana - spiega il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori- ha finanziato nel Programma degli interventi di Forestazione ed Aib dell'Unione Montana dell'Alta Val di Cecina per l'anno 2023 alcuni interventi straordinari per la salvaguardia ed il ripristino delle aree percorse dall'incendio".

Il 17 ottobre 2022 il Consiglio comunale aveva approvato un apposito ordine del giorno proposto dal gruppo di maggioranza Insieme per Vecchiano proprio per il monitoraggio dell’area di Filettole in località Laiano. “Attraverso il documento approvato dall’organo consiliare - spiega Angori- avevamo chiesto alla Regione Toscana, nello specifico: una verifica periodica al fine di appurare la stabilità dell’area interessata dall’incendio e il suo ripristino ambientale; il ripristino della viabilità con finalità antincendio e delle eventuali zone parafuoco nei due versanti del monte; di aggiornare l’amministrazione comunale sullo stato delle procedure in corso per la realizzazione degli eventuali interventi di manutenzione straordinaria, necessari per ripristinare il normale reticolo idrogeologico delle aree collinari percorse dall’incendio e per garantirne la sicurezza".

“Gli interventi sulla viabilità di crinale che verrà nuovamente sistemata, riprofilata e riportata alle dimensioni originarie sono ora già iniziati - aggiunge l'assessora alla sicurezza idrogeologica Sara Giannotti- Dopo il periodo estivo verranno effettuati degli interventi di taglio della vegetazione arbustiva ed arborea bruciata per eliminare qualsiasi rischio di crollo e verranno realizzate due fasce di 20 metri circa laterali alla viabilità in cui la vegetazione dovrà essere periodicamente tagliata a raso ripristinando il vecchio viale parafuoco di crinale che veniva dal 2003 mantenuto dalla Provincia di Pisa (ex ente competente)".

“Vogliamo ribadire inoltre un tributo, per un impegno concreto, che va riconosciuto a tutto il mondo dell’associazionismo - sottolinea l’assessora alle Politiche del Volontariato e all’Ambiente Mina Canarini - Come sempre, infatti, anche in occasione dell’incendio di Laiano, tutte le associazioni di volontariato, locale e non, si erano dimostrate colonna fondante della nostra Comunità, che ha reagito attraverso tutte le sue componenti con resilienza e forza di volontà, anche nei momenti più drammatici dell'evento incendiario. Ed è per questo che abbiamo ritenuto doveroso esprimere un ringraziamento pubblico, nel mese di settembre scorso, a tutti questi soggetti da parte dell'amministrazione e della Giunta comunale. In questi giorni di caldo torrido ricordiamo che è in vigore il divieto di abbruciamento su tutto il territorio regionale disposto dalla Regione Toscana, fino al prossimo 31 Agosto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità