Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 07 ottobre 2023 ore 14:38

Lavori al Rio Brandano, firmato il protocollo

Il sindaco Matteo Ferrucci
Il sindaco Matteo Ferrucci

Al centro del documento, firmato da Comune e Consorzio 4 Basso Valdarno, ci sono la progettazione di interventi e la difesa del suolo



VICOPISANO — Un protocollo per la progettazione di interventi sul Rio Brandano a San Giovanni alla Vena. A firmarlo il Consorzio 4 Basso Valdarno e Comune di Vicopisano.

Obiettivo dell'intesa la difesa del suolo e la messa in sicurezza idraulica del territorio. Annunciando la firma, il sindaco Matteo Ferrucci ha parlato di "Un passo avanti molto rilevante, visto che San Giovanni alla Vena e Cevoli, in particolare la parte ricompresa nel bacino del Rio Brandano, hanno subito, negli anni, allagamenti dovuti all'incapacità del corso d'acqua di contenere le portate di piena in caso di piogge molto forti e soprattutto in concomitanza con la necessità di chiudere la cateratta allo sbocco dell'Arno".

Il protocollo d'intesa prevede la progettazione di nuove opere sia per la difesa del suolo che per la bonifica e mira a ottenere, successivamente, finanziamenti regionali tali da risolvere definitivamente le problematiche idrauliche suddette. "Il progetto riguardante il Rio Brandano -aggiunge il sindaco- come definito nell'accordo firmato con il Consorzio 4 Basso Valdarno, prevede che questa prima fase di attività, molto importante per la prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico, sia finanziata dal Consorzio stesso con 22.000 euro e dall'amministrazione con 8.000 euro, per un totale di 30mila euro. Il Comune si impegna, inoltre, a fornire assistenza tecnica e documentale. Un ringraziamento, a nome dell’Amministrazione, al Consorzio e al suo presidente Maurizio Ventavoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità