Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 15 settembre 2023 ore 19:00

Omicidio di Sasso Pisano, 5 arresti dopo un blitz

Sono 5 i sospettati di aver premeditato e realizzato l'assassinio del cittadino albanese ad Agosto 2022: dietro ci sarebbe una storia di vendetta



CASTELNUOVO VALDICECINA — Sono stati arrestati in 5, nel cuore della notte, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Pisa. Perché, come spiegano i carabinieri, sono ritenuti responsabili a vario titolo dell'omicidio del cittadino albanese avvenuto a Sasso Pisano ad Agosto dello scorso anno.

Gli arresti, che hanno riguardato 3 cittadini italiani e due albanesi, sono avvenuti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, ma anche a Napoli, Casoria, Pescara e in Albania.

Per intercettare i 5, oltre ai carabinieri del Comando provinciale di Pisa e i militari competenti sui vari territori, ha collaborato anche la Polizia di Stato albanese. I reati di cui sono accusati, oltre all'omicidio premeditato in concorso, sono porto abusivo di armi e contraffazione di targhe.

Gli arresti sono arrivati al termine di una lunga operazione d'indagini, denominata "Kanun", portata avanti dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Pisa e coordinato dalla Procura della Repubblica di Pisa.

Secondo le indagini, l'assassinio sarebbe stato premeditato da uno degli indagati di nazionalità albanese, che per vendicare la morte del fratello, secondo un rito del codice consuetudinario albanese, il Kanun appunto, avrebbe assoldato dei veri e propri sicari.

Il mandante, infatti, avrebbe voluto rifarsi della morte del fratello avvenuta nel 2019, venuto a mancare a seguito di gravi complicazioni provocategli dal cittadino ucciso ad Agosto 2022. Per far questo, ha contattato uno degli altri 5 arrestati, anche lui in cattivi rapporti con la vittima per ragioni di tipo economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità