Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 luglio 2021 ore 09:02

Quattro vini dedicati a NOF4

Chef Giannini con le bottiglie di "NOF4"

Etichette in omaggio ad Oreste Fernando Nannetti, autore dei graffiti all'interno del manicomio di Volterra. Un'idea dello chef Gianluca Giannini



PISA — Una nuova etichetta di vini, il NOF4, per omaggiare Oreste Nannetti Fernando, una delle art brut più importanti al mondo, che lo chef pisano Gianluca Giannini ha voluto dedicare all’associazione Inclusione Graffio e Parola Onlus di Volterra che gestisce il patrimonio culturale dell’ex manicomio di Volterra. La presentazione delle nuove etichette dei vini si è tenuta lunedì 12 Luglio al ristorante Ginger Lab in via Andrea Pisano, con una degustazione tipica toscana.

La cena degustazione al Ginger Lab

Gianluca Giannini, chef Ginger Lab, ha così spiegato lo spirito dell’iniziativa: “Questa idea nasce insieme ad un gruppo di lavoro, il Nest2Hub di Ospedaletto insieme all’amico Cesare Di Cesare, Paola Gabriele, la grafica Adriana Mannino e il regista Alex. Siamo andati a cercare una cosa che io avevo nello stomaco da tempo: Oreste Nannetti Fernando a cui io ho voluto dedicare i vini NOF4 e questa etichetta, perché attraverso la commercializzazione del vino siamo intenzionati a dare un sostegno importante alla Inclusione Graffio e Parole Onlus di Volterra, associazione che si occupa tra le altre cose, anche della salvaguardia di questi graffiti”.

Andrea Trafeli, presidente della Nannetti Onlus Volterra ringrazia: “Questa iniziativa è stata molto apprezzata dalla nostra associazione. Lo Chef Gianluca Giannini ci sta dando una grossa mano, mettendoci cuore e passione. Vedere il nome di Fernando sulle etichette di questo nuovo vino ci riempie di orgoglio”. Il presidente spiega inoltre la mission dell’associazione: “Gestiamo il patrimonio culturale dell’ex manicomio di Volterra, lo facciamo ormai da più di dieci anni, attraverso le visite guidate, le mostre in tutte Italia e convegni sulla storicità che Fernando rappresenta”.

Alessandro Martelli, Gianluca Giannini e Andrea Trafeli

Alessandro Martelli, produttore del nuovo NOF4, ha spigato che la sua passione per il vino è nata in famiglia. "Mio nonno - ha raccontato - piantò una vigna nel 1980 a Suvereto. Da lì in avanti mi sono sempre dedicato a questa passione che è diventato un lavoro. Produrre vino richiede tempo, io cerco di metterci tutto me stesso. Voglio ringraziare Gianluca Giannini che mi ha dato la possibilità di creare questi vini per questa importante occasione". 

Quattro le tipologie di Nof4 realizzate: un bianco vermentino, la riserva sempre vermentino ma passato in legno, il rosso vinificato in cemento vetrificato e il rosso vinificato in barric.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità