Il consigliere comunale Angelo Ciavarella è intervenuto per replicare alle recenti dichiarazioni dei consiglieri Marco Biondi e Francesco Auletta, protagonisti di un duro attacco nei confronti del gruppo Futuro Nazionale. "Gli attacchi rivolti dai consiglieri Auletta e Biondi a Futuro Nazionale non fanno altro che confermare la bontà del progetto che stiamo portando avanti" ha dichiarato Ciavarella, sottolineando come, a suo giudizio, le opposizioni “abbiano costantemente bisogno di un qualcuno o un qualcosa a cui opporsi per sopravvivere e fare politica”.
Il consigliere ha voluto prendere le distanze da ogni polemica ideologica, affermando ,"Noi non siamo contro nessuno ma siamo sicuramente a favore dei pisani e degli italiani". Un passaggio che riflette l'intento di rafforzare il posizionamento identitario del gruppo, senza rinunciare però al sostegno alla maggioranza di centrodestra.
Particolarmente critica la replica alle parole del consigliere Biondi, che aveva evocato il rischio di derive autoritarie. "Mi stupisce che non abbia tirato in ballo il pericolo dei guelfi e dei ghibellini" ha ironizzato Ciavarella. Poi ha aggiunto: "Su un punto però Biondi ha ragione: in città ci sono ancora dei problemi da risolvere, ma omette volontariamente di citarne le cause, ovvero le maldestre politiche messe in atto dalle coalizioni di centrosinistra che si sono susseguite alla guida di Palazzo Gambacorti fino al 2018".
In merito alla tenuta della maggioranza e al quadro politico cittadino, Ciavarella ha assicurato piena stabilità, "Non ci sono e non ci saranno problemi perché Futuro Nazionale garantisce il suo pieno appoggio al programma di mandato del Sindaco Michele Conti e alla coalizione che amministra egregiamente la nostra città".