
A Niscemi, sul limite dei 50 metri dal vuoto: il racconto dentro la fascia rossa, «con i residenti per recuperare i loro ricordi»
Politica Sabato 07 Febbraio 2026 ore 14:30
“Futuro Nazionale in maggioranza? Conti chiarisca”

Diritti in Comune chiede chiarimenti immediati al Sindaco Conti e attacca, "Dal civismo al vannaccismo, Pisa merita trasparenza politica"
PISA — Il gruppo consiliare Diritti in Comune ha chiesto ufficialmente al Sindaco Michele Conti di chiarire pubblicamente in aula se la sua maggioranza esiste ancora e da chi sia effettivamente composta, dopo il passaggio dei consiglieri Ciavarrella e Bellomini al partito “Futuro Nazionale”, fondato dal generale Vannacci.
"È un fatto politico di grandissima rilevanza su cui il primo cittadino non può fare finta di niente", hanno scritto in una nota, a firma Giulia Contini. Al centro delle critiche anche il ruolo del consigliere Ciavarrella, indicato come figura di riferimento del nuovo partito in città: "Ciavarrella, esponente di punta a livello cittadino, insieme con Ziello, del nuovo partito di estrema destra, sarà confermato alla Presidenza della Commissione Urbanistica, riconoscendogli quindi un ruolo così strategico?".
Secondo Contini, il passaggio dei due consiglieri rappresenta un ulteriore spostamento a destra della maggioranza e la possibile formalizzazione del sostegno di Futuro Nazionale segnerebbe "un altro passo verso posizioni sempre più eversive, xenofobe e razziste".
Non manca il riferimento al vicesindaco Filippo Bedini, "Un profilo che dovrebbe generare imbarazzo in qualsiasi Giunta, sostenitore del Ventennio e della Repubblica di Salò che ostentava in Consiglio comunale le magliette di gruppi neofascisti".
La nota entra anche nel merito dei recenti episodi avvenuti all’interno del Consiglio, dove secondo Diritti in Comune "Fratelli d’Italia ha provato a forzare le regole democratiche e la proporzione fra maggioranza e opposizione per piazzare il capogruppo Nerini nella Quarta Commissione Consiliare, dopo che il consigliere Niccolai ha dichiarato di voler entrare nel gruppo misto".
Sul fronte delle liste civiche, il gruppo ha espresso perplessità sul ruolo di "Pisa al centro", definendolo legato solo agli equilibri interni e alla possibile candidatura di Scarpa dopo la sostituzione di Porcaro.
"Conti e i partiti che lo sostengono stanno usando il governo della città per definire le proprie strategie elettorali e non per il bene di chi vive e lavora a Pisa", si legge nella parte finale.
"Riteniamo che il progetto politico che in questi anni abbiamo portato avanti con coerenza e determinazione possa essere la vera alternativa alla destra", ha concluso Contini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










