Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 15:30

Calci tra i comuni Plastic free

Il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore Stefano Tordella
Il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore Stefano Tordella

Il Comune della Valgraziosa sarà premiato a Marzo insieme ad altri 110 comuni italiani che dal 2024 potranno fregiarsi del titolo



CALCI — Calci è entrato ufficialmente tra i comuni Plastic free. L'assegnazione del riconoscimento è stata ufficializzata ieri da Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, dove sono stati annunciati i 111 nuovi Comuni italiani che dal 2024 potranno fregiarsi del titolo. Di questi, 5 sono toscani: oltre a Calci ci sono Firenze, Empoli, San Casciano Val di Pesa e Prato.

Il riconoscimento viene assegnato da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, all'esito di una attenta valutazione.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento - sottolineano il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore all’ambiente Stefano Tordella – perché certifica quanto di concreto questa amministrazione ha fatto negli ultimi anni sul fronte del rispetto per l’ambiente. Politiche che sono un preciso impegno di mandato si sono tradotte in lavoro quotidiano e azioni mirate, che vanno dal contrasto all’abbandono illecito di rifiuti alle periodiche iniziative di sensibilizzazione verso la popolazione. Un 'premio' che condividiamo con tutta la nostra comunità, mediamente molto sensibile ed attenta al tema. Ma gli obiettivi per il futuro non mancano: migliorare ancora, 'convincere' i meno attenti e, più in generale, che ognuno di noi, nel suo piccolo, arrivi quanto prima ad adottare comportamenti sempre più virtuosi, a cominciare dal ridurre il consumo della plastica”.

Il premio, simboleggiato da una statuetta che rappresenta una tartaruga marina, verrà consegnato il prossimo 9 Marzo in occasione di una cerimonia ufficiale in programma a Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica