QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°28° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 luglio 2016

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 17:55

Camera di Commercio, Pacini lascia la presidenza

Pierfrancesco Pacini

Fu eletto nel 1990 e ora, dopo 25 anni di incarico, si dimette dal vertice dell'ente. Pacini è anche attuale presidente di Confindustria Toscana.

PISA — Dopo 25 anni, Pierfrancesco Pacini lascia la carica di presidente della Camera di Commercio di Pisa ed il Consiglio dell'Ente per eleggere il suo successore è già convocato per lunedi 27 luglio. Fino a quella data le funzioni di Pacini vanno al vicepresidente Valter Tamburini, già presidente di Cna Toscana.

Pochi giorni fa Pacini è diventato vicepresidente del consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti Spa, la società unica che gestisce operativamente i due scali di Pisa e Firenze.

Laureato con lode in giurisprudenza all’Università di Pisa, Pacini nel 1968 assume la responsabilità totale dell’azienda Pacini Editore, fondata nel 1872 e ad oggi azienda leader nazionale nell’editoria medico scientifica. Dal 1990 riveste la carica di presidente della Camera di Commercio di Pisa. Dal 1999 è anche presidente dell’Opera Primaziale Pisana, fabbriceria Onlus no profit che sovrintende alla tutela e alla gestione della Torre di Pisa e di tutti i monumenti e musei della Piazza dei Miracoli. Riveste inoltre i seguenti incarichi: presidente della Pacini Editore Spa, presidente dell’Unioncamere Toscana, presidente dell’Unione Industriale Pisana, presidente di Confindustria Toscana, presidente di Universitas Mercatorum, consigliere di Unioncamere Italiana, socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. In passato è stato anche presidente di Asseforcamere scrl, presidente di Dintec scrl, vicepresidente di Retecamere s.c.r.l., componente del consiglio direttivo e della giunta di Confindustria, presidente della Spa Bipielle Leasing, presidente della Cassa di Risparmio di Pisa.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità