Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 07:00

Alla Badia torna il Presepe vivente

Dopo il rinvio per il rischio pioggia, ci saranno oltre 120 personaggi impersonati dai residenti per dar vita all'ottava edizione dell'installazione



CASCINA — Rinviato per maltempo in un primo momento, il Presepe vivente a Badia di Cascina si terrà per l'ottava edizione domenica 14 Gennaio, dalle 15 alle 19,30.

Una vera e propria tradizione che, negli anni, si sta consolidando e ampliando: un evento che tutto il paese sente proprio, tanto che tutte le attrezzature, le scenografie e i costumi sono stati interamente pensati e realizzati dalla comunità parrocchiale.

Quest’anno saranno oltre 120 i personaggi che animeranno le differenti scene, cresciute di numero e arricchite di molti particolari rispetto alle precedenti edizioni. Saranno proprio gli abitanti del paese a impersonare i differenti mestieri nello scenario suggestivo dell’antica Abbazia di San Savino.

All’ingresso, sull’aia della Badia, i visitatori saranno accolti e registrati dagli ufficiali del censimento; poi inizieranno il loro cammino ammirando artigiani intenti a lavorare il ferro, l’argilla, il legno, la paglia e il cuoio, donne intente a filare la lana o a cuocere il pane, pastori dediti ad accudire i loro animali o a lavorare il latte producendo il formaggio. Ci saranno anche i mercanti con i loro tessuti e gli zampognari che allieteranno con la loro musica le varie installazioni, contribuendo a creare l’atmosfera tipica della Natività.

Il percorso si snoderà poi lungo la scalinata dell’Abbazia fino al Palazzo di re Erode e poi alla capannuccia, dove Maria e Giuseppe veglieranno sul Bambino Gesù, a cui i re Magi in corteo porteranno oro, incenso e mirra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità