Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 11:00

Attivato il Pos allo sportello anagrafe

Al via i pagamenti elettronici per carte d’identità, spese di pubblicazione e divorzi. Betti: "Operazioni più semplici per operatori e cittadini"



CASCINA — Novità allo sportello anagrafe del Comune di Cascina, dove è stato attivato il Pos per i pagamenti elettronici di carte d’identità, diritti di segreteria, spese di pubblicazione e divorzi. Tutti servizi che d'ora in poi, oltre che in contanti, potranno essere pagati con carta di credito/debito.

“L’attivazione di questo ulteriore servizio è un motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale – commenta il sindaco Michelangelo Betti –. Un servizio complementare che riguarda esclusivamente i pagamenti ma rilevante per i nostri servizi demografici: diventa più semplice per l’operatore e per i cittadini effettuare l’operazione, restando tutto tracciato. Si tratta di un ulteriore passo che conferma la qualità del servizio demografico nel nostro Comune”.

L'introduzione del Pos era molto attesa anche dai cittadini. “Oggi sempre di più la gente non porta con sé i contanti ed è abituata a pagare anche un caffè con bancomat, carte o telefono – aggiunge il sindaco –. C’era dunque l’aspettativa da parte di tutti di effettuare elettronicamente il pagamento delle carte di identità”.

Nel corso del 2023, infatti, l’ufficio anagrafe ha rilasciato 6.529 carte di identità, con 3.786 certificati emessi e la gestione di oltre 2.000 pratiche anagrafiche, a fronte di 300 appuntamenti fissati mensilmente con lettera, cui vanno aggiunte le prenotazioni autonome e quelle prese per telefono. 

Per quanto riguarda i tempi di attesa “Ad oggi nel giro di 24 ore è possibile prenotare un appuntamento per il rinnovo della carta di identità – spiega Gaia Nuvoli, responsabile dei servizi demografici, statistici e Urp –, contro attese di circa tre mesi in una metropoli come Roma. E Comuni sotto i 15.000 abitanti hanno dovuto delegare a Poste Italiane il servizio per far fronte alle tante richieste. Per noi, dunque, si tratta di un ottimo risultato e l’attivazione dei pagamenti tramiti Pos andrà a semplificare il lavoro dell’ufficio e la gestione del contante, che porta sempre con sé dei rischi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità