Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 09:02

Il Dantedì nel ricordo di Marco Santagata

Marco Santagata

Cascina celebra il Sommo Poeta attraverso le pagine del libro "Le donne di Dante" scritto dall'illustre studioso recentemente scomparso



CASCINA — Giovedì 25 Marzo, data che segna l'inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.  Il Comune di Cascina celebrerà il Sommo Poeta attraverso le pagine del libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata, illustre dantista recentemente scomparso. Il professor Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare e che accompagnarono l'intero suo cammino.

Interverranno Andrea Santagata, Laura Paolino, professoressa ordinaria di letteratura italiana all'università di Salerno, Stefano Carrai, filologo, poeta, critico letterario, professore ordinario alla Scuola Normale Superiore, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. Letture dal testo a cura di Letizia Pardi. Con la celebrazione del DanteDì prenderà il via inoltre un ciclo di eventi dedicato alle celebrazioni cascinesi del 700esimo anniversario della morte del padre della lingua italiana. La presentazione degli eventi, in programma per giovedì 25 Marzo alle 16, potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità