Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 agosto 2023 ore 19:00

Ecco i soldi per la nuova palestra del "Pesenti"

L'istituto "Antonio Pesenti" di Cascina

La graduatoria per realizzare nuovi impianti sportivi nelle scuole con le risorse del PNRR ha ricompreso anche il progetto della Provincia di Pisa



CASCINA — Grazie a uno scorrimento della graduatoria su un bando del PNRR finalizzato a realizzare infrastrutture per lo sport nelle scuole, anche la Provincia di Pisa potrà contare sui finanziamenti europei per dar vita alla nuova palestra del "Pesenti" di Cascina.

Per questo, da qualche giorno, è stato pubblicato l’avviso di indagine di mercato per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici. "La proposta della Provincia avanzata a Febbraio 2022 è stata ammessa al finanziamento - ha detto il presidente Massimiliano Angori - la realizzazione della palestra e altri interventi avranno un importo di oltre 2,5 milioni di euro".

"La nuova palestra è destinata a potenziare gli impianti esistenti, dimostratisi insufficienti per lo svolgimento delle attività di scienze motorie a seguito dell’aumento della popolazione studentesca avvenuto negli ultimi anni - ha aggiunto - l’istituto, al fine di garantire un’offerta formativa differenziata per gli studenti dell’indirizzo sportivo, ha fatto ricorso a strutture alternative presenti sul territorio di soggetti privati".

La struttura, che potrà accogliere contemporaneamente fino a due classi, potrà essere usata anche in orario extrascolastico dalle associazioni sportive. "Il termine comunicato dal Ministero per l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori è fissato al 15 Settembre, anticipando di quasi tre mesi e mezzo il termine previsto inizialmente - ha spiegato la consigliera provinciale all'Edilizia scolastica, Cristina Bibolotti - visti i tempi ristretti, la Provincia si è immediatamente attivata per dare corso alla progettazione e alle attività tecniche propedeutiche e complementari. Nelle scorse settimane è stata inoltre indetta la conferenza di servizi per l’acquisizione dei parerei degli enti e amministrazione preposte, che si è conclusa positivamente".

La nuova costruzione verrà realizzata nella area di pertinenza del complesso scolastico dell’istituto "Pesenti" e avrà una superficie lorda di circa 1.300 metri quadrati, che comprende un campo da gioco polivalente di dimensioni regolamentari per la pratica del basket e della pallavolo, e relativi servizi, spogliatoi e locali accessori, oltre lo spazio riservato agli spettatori. La durata dei lavori stimata in fase di progetto è di 450 giorni, decorrenti dalla data di consegna dei lavori alla ditta che svolgerà i lavori.

"Nel corso della progettazione, è emerso un fabbisogno di risorse maggiore rispetto alla previsione originaria - hanno concluso Angori e Bibolotti - pertanto, per consentire l’attuazione del progetto, la Provincia ha previsto di integrare con risorse proprie il finanziamento del PNRR".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità