Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 19:30

Navacchio, il comandante Berci va in pensione

La cerimonia di saluto per il comandante Berci

Per la Stazione dei Carabinieri di via Borgogna cambio al vertice: da Palaia arriva il luogotenente Prandini. Betti: "Lo ringraziamo per l'impegno"



CASCINA — Alla Stazione dei Carabinieri di Navacchio è tempo di cambio della guardia: il comandante Andrea Berci, infatti, lascia per la sopraggiunta pensione e viene sostituito dal luogotenente Simon Luca Prandini, che passa così dal Comune di Palaia a quello di Cascina.

"Sono stati anni importanti e complessi - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - accanto all’attività ordinaria, c’è stata da affrontare l’emergenza Covid: i Carabinieri, presenti capillarmente sul territorio, sono quelli più esposti e vicini ai cittadini insieme alle amministrazioni comunali. Dal nostro insediamento a oggi abbiamo avuto rapporti proficui e relazioni costanti e, per questo, ci è sembrato doveroso organizzare una piccola cerimonia di saluto per ringraziare Andrea Berci per tutto ciò che ha fatto per il nostro territorio".

Una cerimonia alla quale ha preso parte anche il comandante Carmine Gesualdo, che guida la Compagnia di Pontedera alla quale fa riferimento anche la Stazione di Navacchio. "Durante gli anni di servizio, Berci non si è mai tirato indietro - ha commentato - si è sempre distinto per la sua educazione, per l’impegno e per i risultati ottenuti al servizio della comunità. Voglio ringraziarlo per i tanti sacrifici fatti".

"Quando mi hanno proposto questo comando, mi informai su che realtà potesse essere quella di Navacchio: qualche motivo di preoccupazione in termini di impegno poteva esserci - ha detto commosso Berci dopo aver ricevuto una targa dall'amministrazione cascinese - la riflessione, però, è durata poco. Ho accettato mettendo tutto me stesso in questa missione quasi totalizzante in un territorio con residenti in costante aumento e una forte espansione commerciale".

"Ho sempre avuto la sensazione che tutta l’amministrazione comunale andasse sempre nella nostra stessa direzione nostra - ha aggiunto - ringrazio il sindaco Betti per il gentilissimo tatto e per il modo di esprimere la sua enorme preparazione professionale. Ringrazio poi la Polizia Municipale, rappresentata dalla comandante Simona Molesti, il comandante Gesualdo, che è stato per me una linea guida da seguire e il collega Alessandro Salusti, comandante della della Stazione di Cascina, che ho disturbato ad ogni ora se avevo necessità".

Quindi, l'augurio di buon lavoro al nuovo comandante, che entra in servizio lasciando Palaia. "Per noi era importante accompagnare il luogotenente Prandini sin qua proprio per testimoniargli la stima che abbiamo nei suoi confronti - ha detto il sindaco Marco Gherardini - abbiamo affrontato insieme tante emergenze e in tutti questi anni non è mai mancata la collaborazione dei Carabinieri. Credo che Navacchio e Cascina apprezzeranno in fretta le sue qualità: a Palaia ci mancherà tantissimo".

"Ringrazio tutti per gli auguri - ha concluso proprio Prandini - quando ho ricevuto notizia del mio passaggio a Navacchio, qualche perplessità l’ho avuta: e appena suonato, è scattato un allarme rapina. Sono tornato più volte per conoscere bene i colleghi e le problematiche del territorio per poter essere il prima possibile al servizio della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità