QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°19° 
Domani 10°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 maggio 2019

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 12:50

Come cambia la genitorialità, un seminario

L’iniziativa fa parte di Trigger, il progetto europeo che ha lo scopo di approfondire gli studi di genere. Appuntamento lunedì al Polo Piagge



PISA — Come cambia la genitorialità: un'analisi comparata. Questo è il tema del seminario che si svolgerà lunedì 27 aprile, alle 12, al polo didattico delle Piagge.

L'incontro è organizzato nell'ambito di Trigger, il progetto di ricerca europeo a cui partecipa l'università di Pisa, insieme a quelle di Londra, Parigi, Madrid e Praga, che ha lo scopo di approfondire gli studi di genere con riferimento alle carriere femminili e ai processi culturali. 

Il seminario intende affrontare, alla luce degli attuali cambiamenti nelle famiglie e nelle dinamiche affettive, il tema delle relazioni tra i generi e le generazioni in un'ottica multidisciplinare. Durante la mattinata sono previsti gli interventi di Rita Biancheri, docente di Sociologia della famiglia e coordinatrice del progetto Trigger, e di Stefano Ciambotti, presidente della sezione toscana dell’Associazione nazionale avvocati familiaristi.

L'obiettivo è quello di riflettere sulla genitorialità biologica e sociale, sulle competenze di entrambi i generi e su come conciliare i diversi tempi di vita, superando le asimmetrie e le diseguaglianze, sia a livello istituzionale che attraverso l'apporto dei diversi attori del sistema di welfare, dal Terzo settore alle aziende.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica