QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi -1°11° 
Domani -3°7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 06 dicembre 2016

Attualità sabato 27 settembre 2014 ore 09:30

Diritti e intercultura, un progetto per le scuole

Iniziativa del Centro Nord Sud per quest'anno scolastico. I percorsi riguarderanno primarie, secondarie e superiori. Tra lavoro, pace e integrazione

PISA — Al via i laboratori sui temi dell'intercultura, dei diritti e della pace rivolti a tutte le scuole del territorio provinciale.

A presentarli il Centro Nord Sud della Provincia di Pisa con il progetto Pais (Percorsi di Animazione Interculturale nelle Scuole) per l’anno scolastico 2014/15.

Tutte le scuole (primarie, medie e superiori) del territorio provinciale potranno scegliere tra una serie di percorsi come la cittadinanza attiva, la comunicazione interculturale, l'orientamento al lavoro, la tutela dei diritti, l’ integrazione.

Gli incontri saranno realizzati grazie anche a fondi europei e nazionali per l'integrazione dei cittadini stranieri e al contributo di associazioni del territorio, straniere e non, che operano per sensibilizzare a favore della diversità e per il contrasto dei fenomeni di xenofobia, purtroppo ancora presenti anche nel nostro territorio.

“Anche quest'anno, il Centro Nord Sud - dichiara l'assessore provinciale Silvia Pagnin - è in prima linea per la promozione delle politiche interculturali, una scuola che accoglie in maniera competente deve essere attrezzata a tale scopo”.

E per aprire questa nuova stagione di laboratori, il 9 ottobre prossimo, alle 9, nella sala del consiglio provinciale interverrà Vera Vigevani Jarach, fondatrice del movimento Madres de Plaza de Mayo, in occasione di un incontro dal tiolo “Il rumore della memoria”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità