Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 25 novembre 2023 ore 10:54

Un posto occupato contro la violenza sulle donne

Studenti e studentesse della scuola media Mariti di Fauglia in prima linea per dire no alla violenza di genere. Le iniziative



FAUGLIA — Le ragazze e i ragazzi della scuola media di Fauglia in prima linea per dire no alla violenza di genere. Protagonisti dell'iniziativa sono gli studenti dell’Istituto Mariti, che per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha aderito alla campagna Posto occupato e partecipa alle iniziative del Teatro di Fauglia.

Il progetto di sensibilizzazione, che coinvolge non solo ragazzi e ragazze, ma anche docenti e personale scolastico, sarà presentato oggi, sabato 25 novembre alle 17 al teatro di Fauglia. Con l’occasione sarà proiettato il video animato AltaVoce, basato sulle letture degli allievi tratte da Leggere Lolita a Teheran e montaggio a cura di Raffaele Picichè.

I ragazzi delle terze D e E dell'istituto hanno inoltre allestito un Posto occupato, in diversi luoghi del paese: la scuola, il comune, la biblioteca, il teatro, gli esercizi pubblici. Una iniziativa, spiega una nota, "Per riflettere e far riflettere in merito alla violenza di genere, proprio per sottolineare la necessità di avviare una riflessione che coinvolga tutti: giovani, adulti, istituzioni, realtà economiche, sociali, culturali e di lavoro". Si tratta appunto di un posto, una sedia, lasciata vuota ma non esposto un cartello con su scritto "Posto occupato", con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sulla violenza di genere. "Quel posto -spiegano dall'istituto- sarà riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: è un segno, un monito silenzioso, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte. Benché in agenda da tempo, all’iniziativa scolastica si è sovrapposta la tragica cronaca del femminicidio di Giulia Cecchettin, che ha colpito le coscienze dei ragazzi e degli adulti: alla riflessione sulla violenza estrema che trova la propria radice nel genere sono state dedicate le ultime giornate di approfondimento a scuola, segnando un percorso che, secondo la volontà di tutti, ragazzi e adulti, dovrà proseguire ben oltre il 25 Novembre".

“I ragazzi e le ragazze hanno partecipato con interesse e intelligenza - sottolineano i docenti coinvolti - Valeria Dei, Sara Stefanini, Martina Di Colo, Andrea Cambi e Alessandra Giuntini - in modo aperto, non retorico, curioso e attento. Siamo consapevoli di dover perseverare, insieme a loro, in un continuo sforzo educativo perché la parità di genere sia davvero effettiva, a partire dai banchi di scuola”.

“Scuola e famiglie, comunità e istituzioni devono e possono essere preziose alleate per dare opportunità ai nostri giovani - dice la dirigente scolastica Raffaella Ioannone - affinché sia colta ogni occasione per la loro crescita civile. L’ottimo lavoro e il coinvolgimento dei ragazzi in questa occasione sono una testimonianza evidente di come una scuola aperta sia una occasione preziosa per riflettere e per trovare nuove strategie di azione. Quello della parità di genere è un tema urgente per chi si occupa di educazione e formazione ad ogni livello: dalla scuola dell'infanzia ai grandi atenei, siamo tutti chiamati a interrogarci sulle più efficaci modalità di trasmissione del sapere, sui percorsi di sviluppo della piena conoscenza di se' e di una sana sfera emozionale, a prescindere dal genere”.

Le ragazze e i ragazzi delle classi terze coinvolte nel progetto AltaVoce: Margherita Barsacchi, Martina Bocci, Andrea Catastini, Sara Checchi, Matteo Colombini, Tommaso Dal Canto, Ilenia Fontanelli, Emanuele Giacalone, Matteo Alexandru Gordon Carolina Martini, Denjel Matmuja, Mariagrazia Monterosso, Giulio Mucci, Asia Peruzza, Mattia Pirani, Reshat Shainovski, Niccolò Stacchini, Vittoria Tarquini, Aronne Agamennoni, Federico Alpigiani, Giacomo Ballarotti, Sara Bassi, Giulio Colombini, Eva Derosas, Usamet Jashari, Yasmina Kellal, Denys Lemmi, Bianca Lenzi, Andrea Lucà Trombetta, Edoardo Martini, Emma Meini, Davide Nicolosi, Gabriele Antonio Pagliuca, Adele Papini, Noemi Puglisi, Michele Gian Maria Russo, Eliana Subashi, Ginevra Ughi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Attualità