Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 12:00

Le proposte di Nerini per Marina di Pisa

Maurizio Nerini

Il consigliere di Fratelli d'Italia - Pisa nel cuore propone un asfalto architettonico sul lungomare e l'istituzione da subito delle "Zone 30"



PISA — "Quando arriva l’estate da sempre si svegliano gli interessi per la parte della città che è affacciata sul mare, ma oggi ci troviamo ad affrontare anche una nuova stagione di rinascita sottolineata dai grandi investimenti che la nostra amministrazione comunale ha fatto in questi anni soprattutto per Marina di Pisa" scrive il consigliere comunale Maurizio Nerini (Fdi-Pnc).

"Le opere di riqualificazione nella cittadina non sono che all’inizio - assicura -: la pista ciclabile è opera notevole in fase di completamento, Piazza Baleari pronta, Piazza Gorgona da inaugurare a fine mese e Piazza Viviani in fase avanzata di progettazione… oltre ad altri piccoli interventi. Ci sono quindi da avanzare nelle sedi opportune delle proposte immediate per rendere ancora più fruibile la vita di chi sceglie Marina per godersi dei momenti di relax".

Quindi Nerini lancia alcune idee.

"Il Lungomare ad oggi sconta ancora il fatto che ancora è presente l’asfalto rovente che ne limita l’uso sia come passeggiata che come spazi per gli esercizi commerciali nelle ore più calde della giornata, la soluzione ideale sarà trovata in un prossimo futuro con l’asfalto architettonico raccordando tra loro le piazze riqualificate per costituire un piacevole continuo.

Intanto risulta giusto chiudere per passeggiare dai primi di Giugno al 15 Settembre tutti i giorni, come da tempo, la sera dalle ore 18 anche per permettere anche l’occupazione del suolo pubblico da parte di bar e ristoranti, mentre la domenica per la presenza del mercato che si svolge dalla mattina fino alle ore 14, la strada resta chiusa tutto il giorno.

La passeggiata di via Maiorca è un altro sogno ad oggi impossibile da attuare per la conformazione e l’uso delle strade e per le linee dell’autobus presenti: anche solo per alleggerirla dal traffico riqualificandola con progetti che vogliamo riproporre, dobbiamo attende la nuova viabilità dall’ultima rotatoria legata alle vicende del Porto.

Molto sentito, anche dagli abitanti, è il problema della velocità delle auto che potrebbe trovare ostacolo che con sistemi di rallentamento meccanici, come i dossi artificiali, che hanno però un costo elevato e un iter complicato per il posizionamento Quindi nell’immediato credo che sia da affrontare come un problema culturale partendo con una campagna di sensibilizzazione affiancata alla istituzione di una zona 30 km/h per tutto il Litorale.

Detto tutto questo invitiamo le persone a muoversi in maniera intelligente, a prolungare verso la sera le passeggiate fruendo di tutti i servizi, magari partecipando ai numerosi spettacoli gratuiti previsti nelle piazze o anche solo per godere degli splendidi tramonti… anche questi sono gratis".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità