Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 10:40

Africa connect, docenti e allievi in Etiopia

Foto di: Scuola Superiore Sant’Anna (ufficio stampa)

La delegazione del Sant'Anna resterà in Etiopia fino al 10 Novembre. La rettrice Nuti: “Analizziamo da vicino le sfide del continente africano”



PISA — Una delegazione della Scuola superiore Sant'Anna, composta dalla rettrice Sabina Nuti, dalla prorettrice Arianna Menciassi, insieme ad nutrito gruppo di docenti e da circa 20 allievi i in rappresentanza di tutti i settori disciplinari, domenica è partita alla volta dell'Etiopia, dove resterà fino al 10 Novembre per stringere nuovi rapporti di collaborazione e consolidare i programmi già avviati con il progetto Africa Connect.

Primo incontro in agenda quello con l’ambasciatore italiano in Etiopia, Agostino Palese, a cui seguiranno visite istituzionali all’Università di Addis Abeba, all’Unione Africana e alle Nazioni Unite, per approfondire le sfide principali del continente africano. 

"Nella seconda parte del viaggio - spiega una nota della Scuola superiore Sant'Anna- le allieve e gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con attività pratiche in collaborazione con l’Università di Addis Abeba e con organizzazioni non governative. Le iniziative in programma riguarderanno le difficoltà del sistema sanitario, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale presso l’Istituto di Tecnologia dell’ateneo etiope, il sistema di cash transfer (aiuti finanziari diretti) nella Valle dell’Omo e il contrasto alla malnutrizione infantile, in collaborazione con un’associazione a sostegno dei bambini di strada ad Addis Abeba".

“L’Etiopia è un attore centrale nelle politiche di sviluppo e stabilità del continente africano - spiega la rettrice Sabina Nuti – e, per molti aspetti, è un paese estremamente complesso, che tuttavia presenta grandi potenzialità dì crescita ed elementi paradigmatici dell’intero continente, a partire dal rapporto con il mondo globalizzato per arrivare ai conflitti etnici, al cambiamento climatico, all’influenza delle potenze straniere ed economiche. Il viaggio in Etiopia nasce dalla volontà di analizzare da vicino le principali sfide del continente africano attraverso un approccio interdisciplinare e pratico. Da qui l’idea di coinvolgere per la prima volta docenti e allievi in rappresentanza di tutti i settori disciplinari della Scuola. Intesseremo – conclude Sabina Nuti – nuovi rapporti di collaborazione e faremo conoscere le nostre esperienze sulla base dei tre pilastri fondamentali che ci contraddistinguono: formazione, ricerca e terza missione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità