Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport sabato 10 febbraio 2024 ore 18:15

Aquilani imbriglia Pirlo, Sampdoria ko all'Arena

Foto di: Ufficio Stampa U.C. Sampdoria

I nerazzurri conquistano 3 punti importanti contro una delle nobili del campionato: l'ottavo posto del Modena, in zona playoff, è a tre lunghezze



PISA — Tornano alla vittoria i nerazzurri di mister Alberto Aquilani, che regolano 2-0 la Sampdoria di Andrea Pirlo e si portano a 30 punti in classifica, a soli 3 di distanza dall'ultimo posto disponibile per accedere ai playoff, attualmente occupato dal Modena.

Primo tempo ben poco appassionante, con le squadre impegnate più a non subire che a costruire gioco. Complice, in questo, anche la pioggia incessante e un campo che, pur tenendo bene, si fa subito pesante per i giocatori di entrambe le squadre.

Il punto di svolta arriva soltanto verso la fine dei primi 45': fallo di Giordano su Barbieri, che in un primo momento dà l'impressione di avvenire sulla linea dell'area di rigore. L'arbitro infatti indica il dischetto, ma dal Var arriva la correzione: il fallo, effettivamente, avviene al di fuori. Ma, a quel punto, Giordano si becca il secondo giallo della sua partita e lascia i liguri in inferiorità numerica.

Nella ripresa il Pisa prova a sbloccare la gara, ma non dà l'impressione di rendersi granché pericoloso. A stappare il match, da oltre 20 metri, ci pensa quindi l'ormai solito capitan Caracciolo, che bissa il gol di Cosenza.

Da quel momento, i nerazzurri creano eccome: prima ci prova da fuori Bonfanti e, sulla respinta, ci prova anche Arena, ma Stankovic si salva. Quindi, è ancora l'attaccante ad andare vicino al gol sul suggerimento di Torregrossa, ma viene anticipato dalla difesa doriana.

Dopo un brivido per la retroguardia pisana, che suda con la conclusione del neoentrato De Luca, la squadra si riversa in avanti ancora una volta e trova il raddoppio: azione orchestrata con Marin che serve Touré, sponda di testa e Barbieri col sinistro trova l'angolo giusto.

Sembrerebbe poterla riaprire la Samp, a cui l'arbitro assegna un penalty per fallo di Barbieri su De Luca, ma il Var interviene ancora una volta. E, ancora una volta, in modo corretto: il rigore viene annullato, in quanto non c'è alcun fallo nell'azione.

Campo pesante e superiorità numerica agevolano il Pisa, che non rischia niente e porta a casa una vittoria fondamentale, che rilancia le ambizioni nerazzurre.

***

Il tabellino di Pisa-Sampdoria 2-0

Pisa: Nicolas; Hermannsson (46' Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Touré, Miguel Veloso (89' Piccinini), Marin, Esteves; Arena (73' Leverbe), Torregrossa (73' Moreo). A disp.: Loria, Campani, Tramoni, Mlakar, Beruatto, Masucci, Valoti. All.: Alberto Aquilani.

Sampdoria: Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Ricci (46' Barreca), Darboe (80' Conti), Giordano; Depaoli (89' Alesi), Esposito (65' Girelli), Askildsen (65' De Luca). A disp.: Tantalocchi, Ravaglia, Kasami, Alvarez, Murru, Leoni, Pozzato. All.: Andrea Pirlo.

Arbitro: Niccolò Baroni della sezione di Firenze (Assistenti: Miniutti-Severino; 4° Assistente: Vergaro; VAR: Serra-Paganessi).

Rete: 59' Caracciolo, 70' Barbieri.

Note: Espulso Giordano al 46' p.t. per doppia ammonizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità