Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 06 dicembre 2019 ore 19:25

"Asili nido, un caso che non esiste"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Asili nido, il Sindaco di Pisa Michele Conti: “Un caso politico che non esiste. Il nostro modello di welfare funziona, stiamo dando risposte concrete”



PISA — Asili nido, il Sindaco di Pisa Michele Conti interviene sulla polemica sollevata dall’opposizione, ( vedi articolo correlato ), con il consigliere di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, che aveva reso noto il fatto che il Comune di Pisa stia per introdurre il criterio della "storicità residenziale" anche per le iscrizioni agli asili.

“E’ l’ennesimo caso politico che non esiste, quello sollevato dal consigliere comunale Auletta che invece di stare sui problemi della città, prova a distrarre in cerca di un titolo sui giornali. I pisani sanno come stiamo lavorando da un anno a questa parte e quanto siamo impegnati nella creazione di un welfare che tiene conto del bisogno delle fasce più deboli e delle categorie più fragili. Attaccandoci sulle misure per la famiglia, il sostegno alla natalità, alle giovani coppie, come il ‘bonus bebè’, il ‘premio mamma’ e i contributi per le famiglie in difficoltà in realtà finisce per riconoscere la creazione di un modello di sostegno sociale che non è facile trovare altrove.

Nel caso specifico, creando un caso da una frase estrapolata dal Documento Unico di Programmazione (DUP 2019-2021), che indica gli obiettivi di lungo termine dell’amministrazione, il consigliere di minoranza ha costruito un teorema diffondendo una notizia che non esiste, sulla base della quale il criterio della storicità della residenza finirebbe per contare di più dell’ISEE. Non è e non sarà così.

Il consigliere Auletta dovrebbe sapere che l’assegnazione dei posti nei nidi di infanzia (560 nel Comune di Pisa fra gestione diretta, indiretta e convenzionata con pochissime liste di attesa che vengono solitamente e fisiologicamente assorbite durante l’anno) avviene tramite un bando costruito sulla base di un regolamento che fissa i criteri, documento che ancora deve essere redatto e discusso. In questo regolamento, che l’assessorato e la direzione dei servizi educativi del Comune stanno rivedendo completamente rispetto a quello in vigore, saranno inseriti molti criteri (ISEE, invalidità, numero di componenti del nucleo familiare, storicità della residenza) che combinati e equilibrati fra loro, cercheranno di dare risposta a tutti, con priorità alle fasce più deboli. La scelta di dare la priorità a chi risiede nel territorio da più di tempo, vuol premiare chi sceglie di radicare la propria vita familiare nel nostro territorio, senza penalizzare nessuno.

Evidentemente disturba che questa amministrazione stia facendo tanto e bene sul sociale, dando risposte concrete alla cittadinanza. Forse il consigliere Auletta strumentalizza questi temi, montando un caso che non esiste, per distogliere l’attenzione dai risultati già ottenuti e dagli obiettivi concreti che abbiamo fissato per il prossimo futuro: l’abbassamento delle rette scolastiche, l’istituzione di un servizio di doposcuola per la fascia delle scuole materne e elementari, il prolungamento dell’orario dei servizi educativi degli asili nido, tutte misure che vanno a rafforzare i servizi offerti alle famiglie che a Pisa vivono e lavorano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica