Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 12:00

Borse di studio per gli studenti rifugiati

Il Rettorato dell'Università di Pisa

L'Università di Pisa accoglierà uno studente che sarà accompagnato per 24 mesi per completare il percorso di studi con la laurea magistrale



PISA — Tra le 39 Università italiane che partecipano alla sesta edizione del progetto dei corridoi universitari per i rifugiati c'è anche l'Università di Pisa. Che, appunto, accoglierà uno studente che avrà a disposizione una borsa di studio di 24 mesi.

I nuovi bandi, che sono aperti da oggi, venerdì 1° Marzo, daranno infatti la possibilità a 67 rifugiati di proseguire il è proprio percorso accademico in Italia frequentando un programma di laurea magistrale della durata di due anni. Gli studenti, attualmente rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe, saranno selezionati sulla base del merito.

"Partecipare è un atto necessario nel percorso intrapreso per continuare ad essere un Ateneo fortemente inclusivo - ha commentato Giovanni Gronchi, prorettore per la Cooperazione e le Relazioni internazionali dell’Università di Pisa - inoltre, anche l’esperienza ci dice di proseguire su questa strada, considerando il successo di un altro progetto con cui il nostro Ateneo ha accolto, a partire dall’anno accademico 2020-21, due studenti rifugiati, Mehari e Tesfalem, provenienti dall'Etiopia che hanno concluso brillantemente il loro percorso di laurea".

Fondamentale, nel caso pisano, sarà il supporto del partenariato locale, che aiuterà a erogare servizi utili all’ingresso nella vita accademica e all’inserimento nel tessuto sociale cittadino. Fra questi hanno già aderito Diaconia Valdese, Cisp, Cuamm e, in corso di definizione, la Caritas. Infine, il Centro Linguistico d’Ateneo, si è reso disponibile a offrire un corso di italiano gratuito.

In seguito a una prima fase pilota nel 2019, durante la quale 6 studenti sono stati accolti da due atenei, il progetto si è espanso fino a coinvolgere oggi 44 Università italiane che in 6 anni hanno offerto circa 250 borse di studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità