Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 13:31

Cinque piazze per la notte della ricerca

Torna la Bright Night: protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca con stand interattivi e incontri nelle piazze



PISA — Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante con il Palazzo della Sapienza, e poi ancora Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina. Sono i luoghi di Pisa che in occasione della Bright Night, diventeranno le Piazze della ricerca, ognuna dedicata a un argomento specifico da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, giochi e attività dedicate ai bambini che, una volta completata la visita delle cinque Piazze, otterranno il titolo di Scienziata/Scienziato per una Notte.

Con 45 stand interattivi e 26 talk nelle piazze, la notte delle ricercatrici e dei ricercatori tornerà a Pisa venerdì 29 Settembre e vedrà protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Cnr, Infn, Ingv, Ego-Virgo e Scuola Imt Alti Studi di Lucca.  L’inaugurazione prevista alle 16 in Logge di Banchi alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità darà il via alle iniziative.

In programma ci sono anche passeggiate per scoprire luoghi e monumenti cittadini attraverso il racconto dei ricercatori e una pedalata all’insegna della mobilità sostenibile. Alla manifestazione sono attesi oltre 1.500 studenti delle scuole di ogni grado che da Pisa, Livorno, Massa, Pontedera, Cascina, Cecina e altre città del territorio che assisteranno a lezioni e potranno visitare laboratori, fare esperimenti e giochi insieme ai ricercatori.

A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa si esibiranno in Piazza XX Settembre (ore 20.45 circa), La Bright Night terminerà con un brindisi e un dj set di Radioeco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca