Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 14 maggio 2017 ore 19:00

"Disagi per i passeggeri al Galilei"

E' la denuncia del sindacato Silp Cgil di Pisa dopo l'intensificazione dei controlli ai documenti dei passeggeri in transito



PISA — "Come avevamo previsto, per una concausa di criticità, alle quali si è aggiunta la chiusura delle frontiere conseguente al vertice dei G7 a Taormina, sta accadendo quello che il SILP CGIL aveva preannunciato, ovvero disagi notevoli sia per i passeggeri che per il personale che opera presso l’Aeroporto Galilei", dice Claudio Meoli, segretario provinciale del sindacato di polizia.

"Gli spazi della sala partenze, a seguito di un’intensificazione dei controlli documentali dei passeggeri in transito, essendo ridotti spesso sono saturi con file di attesa che hanno interessato persino la scala mobile che dal piano terra conduce al piano superiore. I passeggeri comprensibilmente nervosi per la situazione in più occasioni si sono persino sfogati della disorganizzazione apostrofando il personale della Polizia di Stato con frasi ingiuriose.

Per evitare il ritardo dei voli in partenza, circostanza già verificatasi, al personale di polizia, che soffre sia della carenza organica che di una opinabile gestione che ha incrementato gli organici degli uffici burocratici, viene chiesto di trattenersi oltre l’orario consentito o di rinunciare ai pochi giorni di ferie".

"Siamo dell’avviso - incalza il Silp - che l’Ente di gestione Toscana Aeroporti, oltre a dover informare l’utenza dei disagi connessi alla momentanea chiusura delle frontiere, debba provvedere anche ad adottare soluzioni strutturali destinate a fronteggiare prevedibili momenti di emergenza quale è quello attuale connesso alla sospensione di Schengen.

La risposta non può essere solo il ricorso all’abnegazione del personale dell’Ente di Gestione che opera presso lo scalo aereo o di quello di polizia che per funzione non è deputato solo al controllo documentale ma anche a garantire la sicurezza dello scalo, in questo caso le soluzioni devono riguardare gli spazi relativi alle aree destinate ai passeggeri nelle fasi che precedono i controlli e l’imbarco sul volo. Aree che non possono essere saturate da esercizi commerciali costringendo i passeggeri a file in spazi angusti nell’area degli imbarchi ed esponendoli ai rischi connessi ad una possibile minore efficacia del sistema sicurezza congestionato da una promiscuità di passeggeri, bagagli, accompagnatori ed avventori di esercizi commerciali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità