Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 18:30

Facilitatori digitali, due nuovi sportelli

Il servizio, già attivo dal 2021 al Centro San Zeno, si potenzia con altri due punti di accesso al Centro Polivalente Pisanova e al Cep



PISA — Agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi on line del Comune di Pisa aiutandoli nella presentazione di pratiche e domande che richiedono un accesso telematico. E' questo l'obiettivo dei due nuovi sportelli con servizio di facilitatori digitali, che hanno aperto i battenti nei quartieri di Pisanova e Cep.

Il servizio, già attivo dal 2021 al Centro Polivalente San Zeno con un’attività gestita dal Comitato Uisp di Pisa, si potenzia con altri due punti di accesso al Centro Polivalente Pisanova in via Viale 2, e nei locali accanto alla Palestra Popolare Cep, in via Bonamici 8.

“Come Comune di Pisa – spiega l’assessore Veronica Poli - abbiamo fortemente voluto l’introduzione dei facilitatori digitali per supportare tutti i cittadini, con particolare riferimento alle categorie più fragili, soprattutto anziani e persone con non hanno a disposizione la strumentazione informatica. Se consideriamo che oggi la maggior parte dei bandi per accedere ai bonus sociali, alle case popolari, ma anche ai servizi scolastici sono diventati tutti ad accesso telematico, possiamo immaginare che siano tantissimi i cittadini in difficoltà nella presentazione delle domande. Per questo motivo abbiamo ritenuto prioritario come Comune mettere a disposizione questo servizio, che diventa anche un punto di riferimento per i cittadini: un luogo dove le persone vengono accolte, aiutate e dove è possibile essere seguiti e accompagnati nella conoscenza dei servizi e nella presentazione delle domande. Uno sportello che è nato inizialmente al Centro San Zeno, ma che adesso, dopo i numerosi accessi registrati, oltre mille in un anno, abbiamo ritenuto necessario potenziare e allargare nei quartieri più popolosi della città, Cisanello e Cep, con l’intento di raggiungere il maggior numero di cittadini che hanno bisogno del servizio.”

“Il Centro di Pisanova – ha proseguito Poli - oltre ad ospitare le attività pomeridiane per i ragazzi della zona e lo sportello del facilitatore digitale, rappresenta un presidio sociale nel quartiere, dove come assessore al sociale sono presente per ricevere i cittadini una volta a settimana, perché, come ho avuto modo di verificare, molte persone non si spostano facilmente per venire in Comune o magari hanno bisogno di maggiore riservatezza. Per garantire a tutte le persone che attraversano periodi di difficoltà un momento di ascolto e di presa in carico dei loro problemi, ho deciso di far diventare il mio assessorato itinerante, andando nei quartieri più popolosi e mettendomi a disposizione di chi ha bisogno. Stessa cosa farò ai Passi, presso gli spazi sociali da poco inaugurati nelle nuove case popolari per anziani, e progressivamente estenderemo il presidio in altri quartieri della città, in modo da non lasciare indietro nessuno".

A presentare il nuovo servizio stamani presso il Centro di Pisanova l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli, insieme a Alessandra Rossi, presidente del Comitato Uisp di Pisa che gestisce i tre sportelli di facilitatori digitali, Lucina Trebbi dell’Ufficio Sociale del Comune e Alessio Leoncini, presidente della cooperativa Arnera, che gestisce le attività pomeridiane per ragazzi al Centro Polivalente.

Agli sportelli si accede su appuntamento (chiamando il numero telefonico 050.7846982, raggiungibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al Centro Polivalente San Zeno, il giovedì mattina nei locali attigui alla Palestra Popolare Cep, il martedì e mercoledì al centro polivalente Pisanova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica