Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 11:27

I 100 anni della signora Lea

Lea Cesqui ha festeggiato il traguardo insieme alla famiglia e alla consigliera Mancini che le ha portato gli auguri del sindaco e della città



PISA — Per molti anni insieme al marito ha gestito la norcineria tra piazza delle Vettovaglie e piazza Sant'Omobono. In questi giorni la signora Lea Cesqui ha spento 100 candeline circondata da amici e familiari. A farle visita anche la consigliera comunale Virginia Mancini, che le ha portato un tralcio di orchidee e una pergamena con gli auguri del sindaco Michele Conti.

Nata a Pié de La Rocca, alle pendici del Monte Patino, Lea si è trasferita a Pisa all'età di 14 anni, poco prima della guerra, per imparare il mestiere di bottega e insieme al padre e agli zii si alternava tra Pisa, Livorno e Carrara.

"Prima della guerra - scrive il Comune di Pisa- la casa e la bottega del padre si trovavano al Portone, in via Fiorentina, vicino alla chiesa. Verso la fine della guerra, come molti pisani, dovette 'sfollare' nella campagna e al ritorno i bombardamenti del 31 agosto 1943 avevano raso al suolo molte case, tra cui quella del futuro sposo, Dino Marinelli, a Porta a Mare". 

Dopo il matrimonio, i coniugi con la primogenita Concetta e le cognate Egle ed Elvira, si trasferirono in una nuova casa a Porta a mare. Al piano terra c'era il nuovo laboratorio di lavorazione delle carni, ma il posto di Lea era il banco, nella bottega di "piazza". Poi, dopo la chiusura dell'attività, Lea si è dedicata interamente alla famiglia, a cui si erano aggiunti i nipoti, la sua casa è diventata il punto di riferimento in cui la domenica la famiglia si riuniva per il pranzo. Negli ultimi anni si è trasferita a Villa Santa Caterina dove ha fatto nuove amicizie con cui condividere i vari momenti della giornata ed è così giunta a questa importante meta dei 100 anni.

Un traguardo festeggiato con le persone a lei care. "Con la sua intelligenza e forza di carattere - sottolinea il Comune- la signora Lea ha saputo adattarsi sempre ai cambiamenti che il tempo ha portato con sé, sempre curiosa e sempre pronta ad imparare qualcosa di nuovo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità