Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 04 febbraio 2024 ore 10:30

Il Piano operativo tra i quartieri, "Una città da 100mila abitanti"

L'assessore Dringoli (a sinistra) e il sindaco Conti

Gli incontri aperti alla cittadinanza per far conoscere il nuovo strumento urbanistico e raccogliere impressioni. Conti: "Vogliamo attrarre residenti"



PISA — Saranno 11 assemblee pubbliche a costituire il percorso del Piano operativo del Comune di Pisa, che da giovedì 8 Febbraio fino al 6 Giugno coinvolgerà i vari quartieri della città per presentare le novità e gli obiettivi dell'amministrazione comunale.

Grazie all’approvazione definitiva del Piano strutturale intercomunale nel Marzo dello scorso anno, il Comune è stato in grado di dare il via alla predisposizione del nuovo Piano operativo, che rappresenta lo strumento urbanistico fondamentale per attuare le strategie previste dal Piano Strutturale.

"Con il Piano operativo si concretizza finalmente la programmazione urbanistica e la nostra idea di città che stiamo portando avanti in questi anni - ha commentato il sindaco Michele Conti - il nostro obiettivo è quello di invertire la rotta rispetto ai processi di spopolamento del centro storico e di emorragia dei residenti dai quartieri, tornando a essere una città da 100mila abitanti".

"Pisa attualmente si caratterizza come capoluogo attrattivo, centro servizi che attira ogni giorno a sé migliaia di pendolari, tra studenti, lavoratori, utenti di servizi e turisti - ha aggiunto - ciò rappresenta un punto di forza della nostra città che, se pur di medie dimensioni, si confronta con necessità complesse create dalla presenza sul nostro territorio di grandi servizi come Università, ospedali, aeroporto".

Il punto per il sindaco, però, è che la città deve poter crescere anche sotto il punto di vista residenziale. "La forza di una città è data dalla sua capacità di accogliere un numero sempre maggiore di persone che qui scelgono di rimanere a vivere - ha detto - per questo occorre proseguire il percorso intrapreso per innalzare la qualità della vita e migliorare i servizi rivolti a famiglie e cittadini, puntando ad un modello di città funzionale e a misura di persona".

Agli incontri rivolti ai cittadini, che si terranno dalle 18 alle 20, escluso quelli dedicati agli operatori economici e agli ordini professionali che si terranno dalle 15 alle 17, parteciperanno il sindaco Conti e l’assessore all’Urbanistica Massimo Dringoli, insieme agli altri rappresentanti della Giunta comunale e ai tecnici dell’Ufficio Urbanistica.

"L’adozione del Piano operativo rappresenta una grande opportunità di partecipazione - ha concluso Dringoli - come Comune abbiamo avviato già a fine 2022 una fase preliminare, in cui abbiamo chiesto ai cittadini proposte in termini di interesse generale. Adesso che il procedimento entra nel vivo si passa invece a raccogliere le proposte attinenti alle specifiche esigenze dei cittadini. Le assemblee rappresenteranno l’occasione per rendersi conto dei contenuti del nuovo strumento urbanistico".,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità