Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 20:22

Lopalco, "L'epidemia corre veloce"

Pierluigi Lopalco

Pierluigi Lopalco, docente dell'Università di Pisa, in queste ore ha spiegato che "Non si è riusciti a rallentare questa epidemia"



PISA — "L'epidemia corre veloce". Lo ha detto Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Pisa e coordinatore per l'emergenza in Regione Puglia, ribadendo che "E' necessario chiudere tutto quello che non è strettamente necessario".

Lopalco ha parlato del concetto di velocità:"Non sta succedendo niente di strano rispetto all'andamento di questa epidemia - ha spiegato stamani ospite alla trasmissione tv Agorà - le ipotesi fantasiose, come la correlazione con lo smog non hanno evidenze scientifiche ( "Non pensate che l'aria fresca possa fermare il contagio: il virus corre con le nostre gambe, non con i PM10", ha scritto Lopalco su twitter ). Il fenomeno va spiegato con il concetto di velocità, non si è riusciti a rallentare questa epidemia".

Lopalco, parlando proprio della Puglia, sui social network, ha caldamente invitato a rimanere in casa per prevenire il contagio. Ha poi ribadito sempre sui social l'importanza di fare test, ma solo su soggetti sintomatici, mentre, nei giorni scorsi, in una intervista a Wired, aveva detto che è sbagliato prevedere i possibili picchi del contagio essendo i modelli epidemiologici validi solo su brevissimi periodi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni illude su rigore, poi blackout e rimonta sarda. Nel finale Leris e Moreo salvano il punto: voti e giudizi del match
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità

Pisa Sporting Club