Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 16:46

Nuovo comandante per la polizia municipale

Alberto Messerini

Con la nomina di Alberto Messerini, vicecomandante dal 2019, cessa l’incarico dirigenziale conferito ad interim a Giuseppe Bacciardi



PISA — Alberto Messerini, già vicecomandante in carica nel corpo dal 2019, è il nuovo comandante della polizia municipale di Pisa. 

La nomina arriva come esito finale dell’avviso di selezione pubblica a cui hanno partecipato 45 candidati, di cui 26 ammessi con riserva. "Messerini  - spiega il Comune- è stato ritenuto il candidato che maggiormente ha risposto ai requisiti richiesti, tenuto conto soprattutto della sua esperienza e professionalità maturata all’interno del territorio pisano". 

L’incarico viene ufficialmente conferito a decorrere dal 1 novembre e rimane valido fino alla scadenza del mandato amministrativo in corso, salvo eventuali provvedimenti di riorganizzazione dell’ente. Contestualmente alla nomina di Messerini, cesserà l’incarico dirigenziale conferito ad interim a Giuseppe Bacciardi.

"Da oggi la città di Pisa – dichiara il sindaco Michele Conti - ha un nuovo comandante della polizia municipale. Oltre alle pause imposte dall’evolvere dell’emergenza sanitaria, mi sono preso il tempo necessario per studiare attentamente i curricula dei candidati e verificare uno per uno la loro professionalità e disponibilità, poiché ritengo che il comandante della Polizia Municipale cittadina costituisca una figura istituzionale di massima importanza per un’Amministrazione che sta investendo risorse, attenzione e tanto lavoro sul fronte della sicurezza e dell’antidegrado".

"Mi auguro  - ha detto il neo comandante- di fare realmente qualcosa di utile per questa città, in base alle direttive dell’Amministrazione, direttive molto chiare che ho già condiviso con miei collaboratori. Sono a disposizione dell’Amministrazione, dei cittadini e della città, metterò tutto il mio impegno in questo incarico , che per me è il coronamento di una carriera iniziata ventotto anni fa".

Alberto Messerini, nato a Pontedera nel 1964, ha conseguito il diploma di laurea in Diritto Applicato come Giurista della Pubblica AmministrazioneLaurea Magistrale in Giurisprudenza; a seguire ha ottenuto il diploma di Master post universitario di I° livello in “Criminal Science Investigation”. Entrato in servizio alla Polizia Municipale di Fucecchio nel 1994, ha poi svolto il ruolo di vice comandante presso la Municipale di Calcinaia dal 1997 al 2000 e successivamente di comandante sempre nello stesso Comune fino al 2012.  Dal 2013 fino al 2017 è passato a ricoprire il ruolo di vicecomandante generale del Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione Valdera, con funzioni di vicario del Comandante Generale. Dal 2017 al 2019 ha invece rivestito la carica di comandante del Comune di Campiglia Marittima, per poi prendere servizio al Comune di Pisa, in qualità di vicecomandante, addetto all'area Servizi e Logistica – Anticorruzione e Trasparenza.

Proprio in questi giorni l'Anci nazionale ha conferito al sindaco Michele Conti la delega in materia di Polizia Municipale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità