Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 12:30

Oltre 300mila euro di lavori a tutela della costa

I lavori sulle scogliere a Marina di Pisa

La Regione fa il punto sui lavori realizzati lungo la fascia costiera toscana. Gli interventi a Marina di Pisa e Vecchiano



PISA — Ci sono opere di manutenzione, di riprofilatura e ripascimento tra i 13 interventi per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera toscana, praticamente tutti conclusi, che la Regione ha co-finanziato con oltre 3 milioni di euro, insieme ai Comuni interessati. 

Per quanto riguarda la costa pisana i lavori, per un totale di oltre 300mila euro, hanno riguardato la la riprofilatura della spiaggia di ghiaia a Marina di Pisa (60mila euro), intervento concluso a fine Aprile, e la manutenzione straordinaria delle scogliere di Marina di Pisa (210mila euro) e il ripristino dell’arenile a Marina di Vecchiano (circa 37mila euro) realizzati a Giugno.

E' la Regione, per mezzo di una nota, a fare il punto sugli interventi realizzati. “Abbiamo finanziato per l’inizio della stagione estiva gli interventi di ripascimento – ha spiegato l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni- dando la possibilità ai comuni di risistemare gli arenili e fare manutenzione delle opere di difesa della costa. Naturalmente questo non basta. Sappiamo che sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici che rendono più severi i fenomeni erosivi, ed è per questo che abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale, a partire però da uno sguardo complessivo sulle dinamiche di costa. Mentre cerchiamo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione di tutti gli interventi del Master Plan - ha concluso Monni- , abbiamo deciso di procedere a realizzare quelli che possono consentire di limitare gli effetti dell'erosione e di restituire sabbia a quelle spiagge che rappresentano un insostituibile bene ecologico, ma anche lavoro per molte famiglie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità