Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 26 novembre 2023 ore 12:16

Parco urbano della Cittadella, iniziati gli scavi

I lavori di scavo archeologico, partiti nelle scorse settimane, costituiscono la prima fase del cantiere per la riqualificazione dell'area



PISA — Con il via agli scavi archeologici è iniziato nelle scorse settimane l’intervento per la riqualificazione del Parco urbano della Cittadella. Gli scavi costituiscono infatti la prima fase del cantiere e la eventuale scoperta di reperti medioevali andrà a costituire l’area archeologica del Parco. 

Le fasi successive dei lavori riguarderanno la riqualificazione dell’area a verde, la rigenerazione della struttura dell’architetto Michelucci con funzione di struttura ricettiva, la creazione dell’arena per spettacoli e dell’area ludica. 

L’importo complessivo del quadro economico ammonta a 7 milioni di euro, finanziati interamente con fondi Pnrr. La fine dei lavori è prevista, come da cronoprogramma Pnrr, entro fine 2025.

L’area della Cittadella si sviluppa su un'area di 55mila metri quadri posta tra i Lungarni, le mura urbane, gli Arsenali Repubblicani e il Museo delle Navi Antiche e, sottolinea il sindaco Michele Conti "Rappresenta uno spazio della città che ha un grandissima valenza storica e identitaria, perché la Repubblica Marinara sorgeva proprio qui, nell’area della Terzana".  Nel futuro dell'area c'è un ruolo strategico per lo sviluppo dei percorsi turistici "Con una funzione di collegamento  - spiega il sindaco- tra percorso museale dei Lungarni e asse che conduce a piazza dei Miracoli".

"Grazie ai 7 milioni di euro di finanziamento che abbiamo intercettato con i fondi Pnrr, - aggiunge Conti- è possibile realizzare un progetto decisivo di rilancio dell’area, con l’apertura di una grande area a verde attrezzata con percorsi pedonali e giochi per bambini, il recupero della presenza dell’acqua, la valorizzazione delle vestigia archeologiche, la creazione di un’arena per eventi e di una struttura ricettiva con funzione di ristorante. Dunque una grande riqualificazione che valorizza il contesto storico-artistico e paesaggistico dell’area, trasformando una zona rimasta per anni inutilizzata, in un luogo in cui torna a vivere la storia pisana.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità