Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 19:00

Parco della Cittadella verso il restyling

Intervento da 7 milioni di euro con i fondi Pnrr: saranno realizzate un'area a verde, un'arena per eventi all'aperto, ristorante e area archeologica



PISA — L'ok della Soprintendenza e dalla Commissione paesaggistica c'è già. Nelle prossime settimane si passera all'approvazione del progetto esecutivo e alla pubblicazione della gara. Il tutto per arrivare ad inizio Settembre 2023, quando è previsto l'inizio dei lavori. Protagonista di questa riqualificazione è il Parco Urbano della Cittadella, "Un’area strategica per lo sviluppo dei percorsi turistici in questa parte di città così ricca di storia" ha detto il sindaco Michele Conti, che questa mattina ha illustrato il progetto insieme agli assessori Raffaele Latrofa e Massimo Dringoli e al dirigente e curatore del progetto Fabio Daole.

L'intervento sarà realizzato grazie a 7 milioni di euro di fondi Pnrr intercettati dal Comune di Pisa.

"La riqualificazione che presentiamo oggi - ha spiegato il sindaco - prevede un’area a verde con percorsi pedonali e giochi per bambini, il recupero della presenza dell’acqua in considerazione dei temi storici collegati agli Arsenali Repubblicani, la valorizzazione delle vestigia archeologiche, la creazione di un’arena per eventi e di una struttura ricettiva con funzioni di ristorante”.

“Il finanziamento di 7 milioni di euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - rientra all’interno del più ampio finanziamento di 20 milioni di fondi Pnrr destinati ai Comuni capoluogo di provincia. Il Comune di Pisa ha presentato progetti di rigenerazione urbana diffusi in tutta la città da realizzare negli anni 2021-2026 e ha ottenuto il massimo del finanziamento previsto. Il progetto della Cittadella rappresenta quello più importante e il più rilevante dal punto di vista dell’importo. Il Pnrr fornisce anche dei cronoprogramma di lavoro stringenti: non si parla quindi di opere futuribili, ma di un cantiere che partirà a settembre 2023". 

Per quanto riguarda l'Area archeologica, dalla letteratura e dagli studi sulla Pisa Medioevale emerge che nell'area della Terzana sorgevano 80 arcate. Il progetto prevede quindi uno scavo archeologico per verificare l’eventuale presenza di reperti. “La nostra riqualificazione – spiega l’architetto Fabio Daole - si è basata sul progetto incompiuto dell’architetto Michelucci e sulla consapevolezza che in quell’area sono presenti 80 arcate nell’area della Terzana, per cui si rende necessario lo scavo archeologico con l’obiettivo di acquisire informazioni importanti sulla storia della città. Più di un milione dell’importo dei lavori sarà dedicato solo allo scavo archeologico".

Il progetto di riqualificazione del Parco urbano e archeologico della Cittadella prevede la realizzazione di un’area a verde pubblico attrezzata anche con giochi e gazebi, un’arena per eventi e concerti e da poter utilizzare anche come aula didattica all’aperto per le scuole primarie della città con agibilità fino a 400 persone. Sarà inoltre realizzata una struttura ricettiva con funzioni di ristorante e sarà creata un’area archeologica con finalità didattiche e informative. Tutta l'area sarà accessibile grazie alla realizzazione di percorsi pedonali senza barriere architettoniche e percorsi ciclabili. Per quanto riguarda il verde, le piante esistenti verranno mantenute e affiancate da nuove piantumazioni. L’area infine sarà dotata di una recinzione sui lati sud ed est, ovvero quelli non chiusi dalle mura urbane. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità