Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 15:42

La tramvia e le "Cartoline dal futuro"

Il nuovo progetto tramvia e le opere pubbliche realizzate negli ultimi 5 anni al centro di una mostra. Conti: "La nostra idea di città del futuro"



PISA — Ci sono il recupero delle mura urbane del giardino Scotto e il restyling di Piazza Stazione, il nuovo Parco Europa ma anche  quello di via Bixio che sta prendendo forma, così come il ponte ciclopedonale che collegherà Cisanello e Riglione. Sono alcune delle 10 "Cartoline dal futuro": opere pubbliche, realizzate o in corso d'opera, al centro di una mostra inaugurata oggi alle Logge di Banchi.

Organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Pisamo illustra, a consuntivo di mandato, le principali opere pubbliche realizzate dal 2018 ad oggi. 

In apertura della mostra Michele Conti ha presentato un video che illustra il nuovo progetto della Tramvia (vedi articoli collegati).

“Questa mostra  - ha detto il sindaco - rappresenta la nostra idea di città del futuro che abbiamo immaginato e iniziato a realizzare in questi cinque anni. Avrete modo di guardare le singole Cartoline dal Futuro, dieci tra le più importanti opere che stanno cambiando volto alla città e che sono tutte in corso di completamento. Ma la Pisa del Futuro a cui stiamo lavorando, dovrà essere completata da un sistema di mobilità sostenibile, che privilegi l’intermodalità tra piste ciclabili, Trasporto Pubblico Locale non inquinante, rete ferroviaria, sistema di parcheggi pubblici scambiatori, navigabilità dei corsi d’acqua, in modo da rendere finalmente Pisa una città europea. Mi immagino che le opere che abbiamo realizzato, le nostre Cartoline dal Futuro, saranno idealmente collegate dal nuovo sistema di mobilità sostenibile. Non è solo un sogno, ma un progetto concreto a cui stiamo lavorando. Pochi giorni fa sono stato al Ministero delle Infrastrutture per parlare della Tramvia di Pisa: ho ricevuto rassicurazioni sulla disponibilità economica per il settore, rifinanziato dal Governo con l’ultima legge di bilancio. Nel mese di aprile ci sarà un nuovo bando sul fondo investimenti del MIT a cui siamo pronti a partecipare".

"La tramvia a Pisa - ha aggiunto Conti - non è solo un’infrastruttura urbana. È l’anello fondamentale del sistema dei trasporti regionali e nazionali. È il progetto che completa il disegno di intermodalità al servizio di pendolari, studenti, ricercatori, utenti del più grande ospedale del centro Italia. È un mezzo green ed efficiente che permetterà a tutti noi di spostarci con facilità e senza inquinare. Forti di questa analisi condivisa con i tecnici del Ministero, abbiamo potenziato il progetto, aggiungendo al tracciato originale, gli altri due rami, uno diretto verso il complesso del Cnr fino al confine con il Comune di San Giuliano, e un altro verso la piazza dei Miracoli e la Stazione di San Rossore".

La mostra rimarrà esposta in Logge dei Banchi fino a venerdì 31 Marzo. Nello spazio sono previsti cinque appuntamenti dal titolo “Parliamo di futuro” che si svolgeranno ogni mercoledì e venerdì pomeriggio alle 18: Mercoledì 15 marzo “Pisa capitale della mobilità intermodale”, venerdì 17 marzo “Pisa sharing mobility”, mercoledì 22 marzo “Pisa, opere pubbliche per la città che cambia”, venerdì 24 marzo “Pisa Green”, mercoledì 29 marzo “Pisa 2050”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità