Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 08:47

Navigabilità dell'Arno, i lavori al via nel 2024

Il nuovo cronoprogramma approvato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Latrofa: "Dal 2025 fiume navigabile dalla foce all’ospedale di Cisanello"



PISA — "Entro il 2025 prevediamo di rendere navigabile l’Arno nel tratto che va dalla foce fino ai confini comunali, nei pressi dell’Ospedale di Cisanello". Lo ha detto l'assessore ai lavori pubblici e alla navigabilità dell’Arno Raffaele Latrofa, presentando il nuovo cronoprogramma recentemente approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la campagna di comunicazione realizzata dal Comune per far conoscere il progetto.

"Oggi presentiamo l'ennesima Cartolina dal Futuro – commenta l’assessore ai lavori pubblici e alla navigabilità dell’Arno Raffaele Latrofa - per far conoscere ai cittadini un altro grande progetto della nostra amministrazione che entro il 2025 prevede di rendere navigabile l’Arno nel tratto che va dalla foce fino ai confini comunali, nei pressi dell’Ospedale di Cisanello. Allo stesso tempo presentiamo il nuovo cronoprogramma recentemente approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’avvio dei lavori di scavo del fiume previsto nei primi mesi del 2024 e la conclusione entro la fine dello stesso 2024. Nel 2025 vedremo quindi un Arno completamente diverso, popolato da imbarcazioni sia commerciali che turistiche. Stiamo preocedendo per tappe e siamo molto fieri del percorso fatto fino ad adesso. Presto procederemo alla stesura e alla successiva firma di un accordo di programma con la Regione Toscana che sarà poi l’Ente che finanzierà materialmente i lavori e che al termine degli interventi decreterà con un proprio atto, così come previsto dalla legge, la navigabilità dell’Arno. Da qui partirà una nuova storia per la nostra città, che da sempre è legata all’acqua ma che da troppo tempo non sfrutta più il suo fiume. Ci sono tante idee legate a eventi collaterali e situazioni che potranno portare benefici su diversi comparti. Il fiume potrà inoltre essere utilizzato come via di trasporto: abbiamo ad esempio calcolato che dal centro città è possibile raggiungere l’Ospedale di Cisanello con tempi inferiori o comunque comparabili a quelli impiegati con un’automobile".

Elaborato dal Comune, il progetto di navigabilità è stato selezionato tra quelli pilota in Italia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziando al 100% la fase progettuale.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 era già stata effettuata una scansione del fondo dell’Arno dalla foce fino all’ansa di Cisanello, per un percorso di 18,5 km, che ha permesso di restituire una grafica in tre dimensioni dell’intero tratto dell’Arno che si estende nel territorio comunale. La scansione permette di calcolare i volumi di sabbia da scavare nel fondo, quindi valutare e programmare le opere di dragaggio da effettuare nelle varie sezione del fiume.

Il progetto della navigabilità dell’Arno rientra in quello di turismo “Fluvestre” che integra il tema del fiume a quello terrestre e vede l’Arno come nuova “via d’Acqua” nel suo tratto che va dalla foce, dove sono presenti 2.500 posti barca e attività commerciali per la nautica da diporto, fino al confine del territorio comunale. Il costo stimato del progetto si aggira sui 2,5 milioni di euro.

Il tema della navigabilità dell'Arno, come detto, è al centro anche di una campagna di comunicazione e di affissioni volta far conoscere il progetto che sta prendendo forma. Si chiama “Pisa città d’acqua” e raffigura una imbarcazione che solca il fiume nel centro cittadino. Sullo sfondo sono riconoscibili Chiesa della Spina, ponte Solferino e il Fortilizio della Cittadella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca