Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 17:41

Il progetto della Tramvia consegnato a Roma

L'annuncio è arrivato dal sindaco Michele Conti. Con la tramvia il Comune punta a collegare la Stazione Centrale con Cisanello



PISA — "Abbiamo consegnato oggi a Roma il progetto della Tramvia per la richiesta di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" ha annunciato il sindaco Michele Conti. "Sono molto orgoglioso del lavoro fatto in questi mesi - ha commentato il primo cittadino -: si tratta di un progetto che rivoluzionerà Pisa, proiettandola tra le città europee dotate di una mobilità moderna e attenta all’ambiente".

Il progetto della Tramvia pisana, lo ricordiamo, è stato pensato per collegare la Stazione Centrale con l'ospedale di Cisanello. L'investimento complessivo è stato stimato in 125 milioni di euro e adesso l'amministrazione spera che il Governo accolga la richiesta di finanziamento, attraverso lo speciale Fondo per interventi nel settore del trasporto rapido di massa ad impianti fissi.

La consegna al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha riguardato l’intera documentazione con il progetto della Tramvia, presentata dal Comune di Pisa e dalla municipalizzata Pisamo. Nel corso del 2020 la scadenza per la presentazione delle domande era slittata varie volte.

"L’infrastruttura - ha ricordato ancora Conti - una volta a regime garantirà la riduzione del traffico e dunque anche dell’inquinamento atmosferico cittadino. Con la Tramvia i Pisani potranno avranno la possibilità di muoversi facilmente, con la garanzia di tempi certi, tra la stazione centrale e l’ospedale e viceversa, grazie anche alla presenza di tredici fermate intermedie e una serie di parcheggi scambiatori, di cui il maggiore di 1600 nuovi posti".

"Il progetto della linea 1 della Tramvia - hanno specificato da Palazzo Gambacorti -, che prevede circa 2 anni e mezzo di lavori, è uno degli obiettivi individuati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Pisa, approvato nel novembre 2020 scorso che, nell’arco di 10 anni, prevede l’aumento del 20% dei passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale, la diminuzione del 30% degli spostamenti in auto, e l’incremento del 30% di movimenti in bici, mezzi elettrici e altri mezzi ecologici. E indica anche la riduzione del 20% del tempo medio di spostamento su territorio, l’aumento del 30% di persone che vive entro i 400 metri da una fermata bus, tramvia o da una stazione di sharing, la diminuzione del 40% di consumo di carburante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità